Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera

Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Green Planner ECONOMIA

Associazioni europee della filiera dell’idrogeno – tra cui l’italiana H2It – hanno firmato un memorandum di intenti per promuovere l’adozione delle tecnologie legate all’idrogeno e sostenere la leadership europea nel settore Sviluppare le tecnologie per la filiera dell’idrogeno è importante per l’industria europea, così attenta ai processi di decarbonizzazione, soprattutto nei settori hard to abate; ancora più importante, visti gli incentivi importanti sul piatto europeo, stabilire le regole per la distribuzione di questi finanziamenti. (Green Planner)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

Sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica. Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse. (Finanza Repubblica)

Idrogeno in Veneto, l'esperto Di Noto: «La partita si vince se riusciamo a portare qui i cinesi»

Le caratteristiche dell’acqua possono influenzare l’efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Quotidiano di Sicilia)

A metà giugno De Nora, in partnership con Snam, ha avviato i lavori per la costruzione della prima gigafactory italiana di elettrolizzatori, essenziali per produrre idrogeno verde, a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. (Il Sole 24 ORE)

Energia pulita, pulitissima. Parliamo di idrogeno, uno degli asset individuati dal nuovo Piano energetico regionale con due hub, Porto Marghera ma anche Padova, in prospettiva. (Corriere della Sera)