Idrogeno, una "carta europea" per lo sviluppo della filiera

Idrogeno, una carta europea per lo sviluppo della filiera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanza Repubblica ECONOMIA

Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse. Sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica. Con questo obiettivo comune 24 associazioni idrogeno europee lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, organizzato da Hydrogen Europe hanno firmato la Cooperation Charter sull'idrogeno. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

È disponibile online su hydronews.it (nella colonna destra del sito e anche nella sezione ‘Speciali’) il nuovo inserto speciale ‘Infrastrutture per l’idrogeno – Produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione: focus sull’hardware alla base della filiera’. (Hydronews)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)

Idrogeno nel siderurgico: a Tenaris Dalmine via alla sperimentazione

Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse firmata da 24 associazioni. Nel documento, spiega H2IT ,l'associazione italiana Idrogeno, che è tra i firmatari. (L'Eco di Bergamo)

Secondo gli esperti del Politecnico di Milano, sarebbe questa la quantità necessaria di molecole verde in grado di soddisfare il fabbisogno annuale in Italia di questi specifici settori. (la Repubblica)

Il settore siderurgico fa parte dei cosiddetti hard to abate, cioè dove è più complicato tagliare le emissioni per la transizione energetica. Iniziata la sperimentazione di 6 mesi presso l’impianto Tenaris di Dalmine che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione dell’acciaio. (LifeGate)