Come le molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde

Come le molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Le caratteristiche dell'acqua possono influenzare l'efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. È quanto è emerso da uno studio condotto dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), dall’Università di Messina e dall’Università di Zurigo, e pubblicato sulla rivista scientifica della Società americana di chimica Journal of the American Chemical Society (Le Scienze)

Ne parlano anche altri giornali

Iniziata la sperimentazione di 6 mesi presso l’impianto Tenaris di Dalmine che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione dell’acciaio. Al contempo, è un settore che pesa moltissimo nell’economia italiana, ed europea in generale: il passaggio all’idrogeno sarebbe una vera svolta. (LifeGate)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)

La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

Idrogeno, una "carta europea" per lo sviluppo della filiera

In totale, calcolano i ricercatori del Politecnico di Milano, all'Italia servirebbero 7 milioni e mezzo di tonnellate di idrogeno sostenibile per de-carbonizzare industria e trasporti pesanti, altri 7,7 se si volesse coprire anche il riscaldamento. (TGR Lombardia)

È disponibile online su hydronews.it (nella colonna destra del sito e anche nella sezione ‘Speciali’) il nuovo inserto speciale ‘Infrastrutture per l’idrogeno – Produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione: focus sull’hardware alla base della filiera’. (Hydronews)

Sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica. Con questo obiettivo comune 24 associazioni idrogeno europee lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, organizzato da Hydrogen Europe hanno firmato la Cooperation Charter sull'idrogeno. (Finanza Repubblica)