Giornata mondiale della tubercolosi: allarme in Europa, +10% di casi tra bambini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il rapporto 2025 di Ecdc segnala che nel 2023 "i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell'Oms" PUBBLICITÀ La tubercolosi torna a far paura in Europa: il rapporto 2025 di Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Ufficio regionale europeo dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pubblicato lunedì in occasione della Giornata mondiale della Tbc, segnala che nel 2023, l'anno al quale si riferisce il report, "i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3 per cento delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell'Oms", a indicare "un preoccupante aumento del 10 per cento della Tbc pediatrica rispetto all'anno precedente. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
– In occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, Medici Senza Frontiere (MSF) chiede a tutti i paesi, all’industria farmaceutica e ai donatori internazionali di dare priorità e garantire investimenti senza interruzioni per diagnosi, trattamento e prevenzione della tubercolosi (TB) per tutte le persone colpite, specialmente i bambini. (insalutenews)
Alexa Bliss l’ex campionessa detentrice del titolo di RAW, ha acceso i sospetti del fandom WWE subito dopo aver diffuso un piccolo, ma rilevante spunto sul suo profilo Instagram ché ha esortato i fan a ipotizzare un suo potenziale ingresso nei Wyatt Sicks. (News Sports)
Sono i dati preoccupanti del rapporto 2025 (riferito al 2023) dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), pubblicato il 24 marzo in occasione della Giornata mondiale della Tbc. (AboutPharma)

Venerdì 21 marzo alle 16 al teatro “Franco Costabile” di Lamezia e sabato al Marechiaro di Gizzeria si terrà il TB DAY Nazionale per celebrare la Giornata Mondiale della Tubercolosi che ricorre il 24 Marzo. (Il Lametino)
(Adnkronos) – La tubercolosi torna a far paura in Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ampia la diffusione anche in altre aree, come l'Africa sub sahariana. Non mancano i casi in occidente, a causa della spiccata resistenza ai trattamenti antimicrobici del Mycobacterium tuberculosis. (RaiNews)