Tubercolosi, aumentano i casi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati appena diffusi dall'ECDC, il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dall'Ufficio regionale europeo dell'OMS, riferiti al 2023, testimoniano un aumento del 10% di casi di tubercolosi tra i bambini rispetto all'anno precedente. Quelli pediatrici sono il 4, 3% dei casi totali - 37 mila - in tutto lo spazio economico europeo. Una crescita che continua da tre anni, registrata anche in Italia e che riguarda tutta la popolazione. (RaiNews)
Ne parlano anche altre fonti
Cresce per il terzo anno di fila la percentuale di bambini affetti da tubercolosi (Tb), che nel 2023 ha toccato un +10 per cento. Anno in cui i bambini di età inferiore ai 15 anni erano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell’Oms, che comprende 53 Paesi in Europa e Asia centrale. (AboutPharma)
Il dato, reso noto dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dall’Oms Europa nel rapporto annuale "Tuberculosis Surveillance and Monitoring Report 2025", lanciato in occasione del World TB Day, indica un incremento preoccupante della trasmissione della malattia tra i più giovani. (Doctor33 )
Un evento cruciale che ha acceso i riflettori su una problematica sempre più pressante tra le nuove generazioni calabresi: la complessa interazione tra comorbilità e le svariate forme di dipendenza, dalle sostanze alle nuove frontiere del digitale. (Corriere di Lamezia)
Questo allarmante dato emerge dal 2025 Tuberculosis surveillance and monitoring report, pubblicato oggi, 24 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale della tubercolosi. Nel 2023, la regione europea dell’OMS ha registrato un incremento del 10% nei casi di tubercolosi tra bambini e adolescenti di età inferiore ai 15 anni. (badtv.it)
WWE RAW Report | Vi proponiamo di seguito tutti i dettagli sull’ultimo episodio dello show rosso di casa Stamford. L’episodio è andato in scena ieri sera a Glasgow, in Scozia, per un’altra tappa di questo tour europeo in vista di WrestleMania 41, che si terrà in due notti il 19 ed il 20 aprile a Las Vegas. (News Sports)
Andrea, il noto cantastorie e polistrumentista catanzarese, impegnato da molti anni, oltre che al recupero, soprattutto alla salvaguardia e diffusione della tradizione delle “corajisime” calabresi, dal 2016 è membro attivo e referente per la Calabria della Rete Nazionale Bambole Quaresima, un sodalizio di esperti e studiosi che condividono la passione per la ricerca e per la diffusione della millenaria usanza delle pupattole quaresimali. (Corriere di Lamezia)