Energia, la Commissione Ue annulla l’incontro Slovacchia-Ucraina: Kiev non partecipa ai negoziati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La Commissione europea ha annullato l’incontro programmato per domani, martedì 7 gennaio, tra le delegazioni di Slovacchia e Ucraina ed i rappresentanti dell’esecutivo comunitario, a causa dell’assenza della parte ucraina. Lo ha comunicato oggi l’ufficio stampa del governo slovacco. L’incontro avrebbe dovuto trattare, tra le altre cose, l’interruzione del transito del gas verso la Slovacchia, un tema di rilevante importanza per la regione. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Russia nega di aver usato il gas come arma per costringere la Moldavia e incolpa Kiev per essersi rifiutata di rinnovare l'accordo di transito del gas, ma il 1 gennaio Gazprom ha sospeso le esportazioni in Moldavia (AGI - Agenzia Italia)
Se effettivamente nelle prossime due settimane le temperature saranno di quattro gradi più basse rispetto alle media europea degli ultimi 10 anni, unito allo stop di una settimana dell’impianto Lng di Equinor in Norvegia (per il guasto di un compressore), l’Europa avrà problemi di stoccaggi per l’inverno 2025-2026. (Italia Oggi)
A rassicurare l'opinione pubblica dopo il rimbalzo delle quotazioni del metano sopra i 50 euro (ieri ad Amsterdam i prezzi sono lievemente calati a 49,6 euro/Megawattora) è stato il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (il Giornale)
Riteniamo di poterci definire al sicuro sulle quantità. Sotto osservazione restano le possibili oscillazioni di prezzo». (ilmattino.it)
Per le famiglie italiane, questi aumenti si traducono in prospettive preoccupanti per le bollette energetiche. (Primonumero)
Il caro bollette? Speriamo in un inverno caldo».La fine degli accordi trilaterali Russia-Ucraina-Ue sul passaggio del gas russo attraverso l’Ucraina ha innescato effetti a catena, aprendo un nuovo conflit... (La Verità)