Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa diversa da quella di oggi”

Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa diversa da quella di oggi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Viviamo in un mondo in cui è difficile pensare che uno stato europeo, che sia l’Italia, la Francia o la Germania, possa da solo far fronte alle sfide globali. Dobbiamo ragionare in una dimensione europea, non ci sono le risorse per fare diversamente. È, però, possibile immaginare un’Europa diversa da quella avuta fino ad oggi”. Così Francesco Saraceno, vice direttore dell’Ofce, centro di ricerca in economia di Sciences Po a Parigi, durante il panel dal titolo “Un’altra Europa è possibile? La governance europea e il suo futuro” ospitato all’interno di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia in corso a Treviso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri media

Nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio Ue Meloni ha dichiarato che l’accordo con l’Albania “rispecchia perfettamente lo spirito europeo”, rivendicando l’interesse dei leader europei e l’appoggio della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. (Il Fatto Quotidiano)

Una cessione dolora, considerando il grande amore per la maglia azzurra ed una napoletanità più che nota: molti si aspettavano di vedere ancora per tanto tempo Gianluca Gaetano con la maglia azzurra, magari diventando un vero e proprio punto di riferimento considerando il proprio l’essenza napoletana dei natali. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

La proposta di allargare su scala europea quanto fatto dall'Italia con l'Albania, ossia la creazione di "hub" o "piattaforme di sbarco" nei Paesi terzi per la gestione dei migranti irregolari, divide gli Stati membri dell'Ue. (EuropaToday)

Migranti, il "modello Albania" divide l'Ue: "Meglio puntare sui rimpatri"

Ieri, tra un pain au chocolat e qualche caffè dettato dall’orario mattutino, è però accaduto. IL RETROSCENA dal nostro inviato a Bruxelles Raramente la sala della delegazione italiana nell’Europa Building a Bruxelles è stata così affollata. (ilmessaggero.it)

Alla riunione ristretta prima del Consiglio europeo era presente anche la premier socialista danese. (Open)

In vista del vertice, l’Eliseo ha espresso chiaramente il proprio disappunto verso l’incontro organizzato dalla premier Meloni a margine del Consiglio, cui dovrebbero partecipare Paesi come Olanda, Danimarca, forse Polonia e Germania. (Stranieri in Italia)