Le prime pagine dei quotidiani di oggi 9 gennaio: la rassegna stampa

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 9 gennaio: la rassegna stampa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Aperture dei giornali totalmente dedicate alla liberazione di Cecilia Sala, sbarcata ieri a Ciampino dopo essere stata rinchiusa nel carcere iraniano di Evin dallo scorso 19 dicembre. Spazio alle prime parole della giornalista, condivise in un vocale inviato ai colleghi, e all'abbraccio col compagno e i genitori subito dopo essere scesa dall'aereo che l'ha riportata in Italia. Tra gli altri temi caldi di giornata le mire di Trump sulla Groenlandia e gli incendi che stanno devastando Los Angeles (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Nella cella lunga quanto lei sdraiata, Cecilia Sala non ha un materasso e dorme per terra, su una coperta. Ne ha un’altra di coperta per proteggersi dal freddo di Evin che è pungente — «doloroso», dicono le detenute iraniane —, e congela. (Corriere della Sera)

Tanti i dossier aperti su cui si concentreranno le domande dei giornalisti: dalle dimissioni della direttrice dei Servizi Belloni alla liberazione della giornalista Cecilia Sala, rilasciata ieri e tornata in Italia; dalle polemiche per il presunto accordo con Elon Musk per l'utilizzo della rete satellitare Starlink ai rischi per la sicurezza delle nostre telecomunicazioni; fino ai rapporti con Donald Trump, che si insedierà ufficialmente il prossimo 20 gennaio alla Casa Bianca. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ Cecilia Sala pubblica il primo post sui social dopo la sua liberazione. La giornalista è tornata in Italia mercoledì dopo 21 giorni di prigioni in Iran. Nei suoi ringraziamenti anche un pensiero a chi è ancora imprigionato (Euronews Italiano)

L'Aria che tira, Cecilia Sala libera? Alessia Morani spiazza tutti su Meloni: "Non faccio fatica a dirlo"

Cecilia Sala ha trascorso 20 giorni in una prigione «dove avevo perso il senso del tempo, non sapevo più quando era giorno e quando era notte». Chiusa in una cella «stretta e alta, senza letto, con una lampada sempre accesa e una piccola finestrella sul soffitto da cui passava l’aria ma che neanche riuscivo a vedere». (Open)

Sono molte le reazioni alla liberazione di Cecilia Sala, arrivata nel pomeriggio di ieri a Roma dopo tre settimane di detenzione in Iran. Nel campo della musica, i Subsonica hanno scritto un post in reazione a chi ha commentato la vicenda con slogan e alla «burrasca mediatica» in cui si sono accavallate opinioni sulla giornalista espresse senza conoscerne il lavoro. (Rolling Stone Italia)

Quindi avevamo tutti nel cuore il fatto che Cecilia tornasse. Siamo strafelici anche per la sua famiglia, il suo compagno e tutti quelli che hanno sofferto insieme a loro": Alessia Morani lo ha detto in collegamento con David Parenzo a L'Aria che tira su La7 dopo aver appreso della liberazione di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre scorso e detenuta nel carcere di Evin fino a ieri, mercoledì 8 gennaio, quando un aereo l'ha riportata in Italia. (Liberoquotidiano.it)