Impunità e potere, la scure di Bibi sui nemici interni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra di Netanyahu non si combatte solo oltre i confini d’Israele ma soprattutto all’interno del paese, nelle sue istituzioni, per ottenerne il controllo completo, dalla difesa alla giustizia, assicurandosi definitivamente impunità e potere. La nuova inchiesta che coinvolge membri dell’ufficio del primo ministro è solo l’ennesimo di una serie di scandali da cui il premier tenta di difendersi in maniera sempre più violenta, licenziando e sostituendo tutti coloro che osano porsi domande sul suo operato. (il manifesto)
Su altri giornali
Il primo ministro israeliano ha attribuito tale decisione alla continua e crescente sfiducia nei suoi confronti, un fattore grave soprattutto in tempo di guerra. L’annuncio di Benjamin Netanyahu di voler licenziare Ronen Bar, direttore dello Shin Bet, l’agenzia per la sicurezza interna, 18 mesi prima della scadenza del suo mandato, è senza precedenti. (L'HuffPost)
Dopo la diffusione della notizia, molte persone in tutto il paese sono scese in piazza a protestare, unendosi a coloro che manifestavano contro la ripresa della guerra a Gaza. Benjamin Netanyahu ha licenziato il capo dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno, Ronen Bar. (Il Giornale d'Italia)
Gerusalemme, 21 mar. (il Dolomiti)