Israele, Netanyahu licenzia capo Shin Bet Ronen Bar, Corte Suprema lo blocca: "Esaminare petizioni", proteste nel paese contro il premier - VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Benjamin Netanyahu ha licenziato il capo dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno, Ronen Bar. La motivazione era stata spiegata in una comunicazione diffusa dall'ufficio del premier israeliano, nella quale si citava "la continua mancanza di fiducia" nei suoi confronti da parte del governo. Dopo la diffusione della notizia, molte persone in tutto il paese sono scese in piazza a protestare, unendosi a coloro che manifestavano contro la ripresa della guerra a Gaza. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Sotto la pioggia centinaia di persone protestano davanti all'ufficio di Netanyahu a Gerusalemme: è l'ennesima manifestazione contro il licenziamento di Ronen Bar, direttore dei Servizi segreti interni israeliani (Shin Bet), approvato dal governo su richiesta del primo ministro, che ha parlato di "una mancanza di fiducia" alla base della rimozione. (il Dolomiti)

A sua volta Bar, pur accet… L’annuncio di Benjamin Netanyahu di voler licenziare Ronen Bar, direttore dello Shin Bet, l’agenzia per la sicurezza interna, 18 mesi prima della scadenza del suo mandato, è senza precedenti. (L'HuffPost)

La guerra di Netanyahu non si combatte solo oltre i confini d’Israele ma soprattutto all’interno del paese, nelle sue istituzioni, per ottenerne il controllo completo, dalla difesa alla giustizia, assicurandosi definitivamente impunità e potere. (il manifesto)