Euro digitale. Cipollone (BCE): "Pagamenti facili, massima privacy”

Euro digitale. Cipollone (BCE): Pagamenti facili, massima privacy”
Key4biz.it ECONOMIA

La Banca centrale europea ha pubblicato il primo rapporto sullo stato di avanzamento della fase di preparazione dell’euro digitale. Il commento di Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo della Bce: “Un euro digitale coniugherebbe la comodità dei pagamenti digitali con le caratteristiche tipiche del contante, con massima privacy per pagamenti online e offline”. L’euro digitale entra nella fase di test sul mercato Bruxelles punta forte sull’euro digitale. (Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le disposizioni in materia di privacy sono state l'obiettivo principale: la BCE ha promesso la pseudonimizzazione, le funzioni di hashing e le funzioni di crittografia come baluardi contro la tracciabilità degli individui in base alle transazioni. (Cointelegraph Italia)

La Banca Centrale Europea (BCE) ha rilasciato il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, avviata lo scorso primo novembre, concentrandosi principalmente sui pagamenti offline per rendere la moneta digitale il più simile possibile ai contanti. (Contropiano)

La Banca Centrale Europea, però, ha pubblicato il primo report sulla fase preparatoria che porterà, a fine 2025, a prendere le prime decisioni importanti sull’Euro Digitale. L’Euro Digitale è uno dei grandi progetti attualmente in campo nello spazio economico europeo, una grande sfida tecnologica con forti ripercussioni sull’economia e la società dell’Unione Europea. (Libero Tecnologia)

Valute digitali: la BCE a grandi passi verso l’euro elettronico

L'alleanza fra i due istituti, spesso in disaccordo sulla politica monetaria ma appartenenti a Paesi fondatori dell'euro e con un fitto intreccio di legami economici, va in scena a Villa Almone, la residenza ufficiale dell'ambasciatore tedesco a Roma che nell'occasione ospita la Lecture organizzata dall'istituto Villa Vigoni su un tema - l'euro digitale - che tocca nel vivo l'alleanza italo-tedesca suggellata dalla moneta unica. (L'HuffPost)

La BCE ha pubblicato il primo progress report sulla fase preparatoria dell’euro digitale, che sintetizza i progressi sul progetto dell’euro digitale dalla fase preparatoria avviata lo scorso 1° novembre 2023. (Diritto Bancario)

Sono queste le prossime tappe illustrate dalla Bce nel suo primo progress report sulla fase preparatoria dell’euro digitale, la valuta elettronica alternativa al contante su cui è al lavoro l’istituzione guidata da Christine Lagarde. (Open)