Manovra 2025: 103 Provvedimenti Attuativi e Impatti Fiscali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono previsti circa 103 provvedimenti attuativi nella manovra 2025. Tra i più importati decreti attuativi presenti nella legge di bilancio 2025, legge n. 207/2024, pubblicata sul supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024, vi è il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze per l'attuazione della riduzione dell'aliquota Ires per le imprese che effettuino investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati a decorrere dal 2025. (MySolution)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra gli aumenti scattati con l’anno nuovo c’è anche quello, espunto dalla manovra e rientrato in un decreto dei ministeri dei Trasporti e dell’Economia, che adegua i pedaggi autostradali all’inflazione: con le nuove tariffe, inerenti circa il 50% della rete, i prezzi al casello saliranno in media dell’1,8%. (Milano Finanza)
"La manovra di fine anno approvata dal governo ci consegna delle misure che avranno riflessi positivi sull’economia della nostra regione”, a dichiararlo l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, commentando i punti chiave della manovra fiscale che interviene su diversi aspetti con 17 miliardi di euro per rendere strutturale il cuneo fiscale e con tre aliquote Irpef e sugli incentivi per le assunzioni. (ChietiToday)
305/2024, il decreto del 27 dicembre 2024 del MEF, recante la disciplina della fiscalità differita nell'esercizio transitorio Le attività fiscali differite e le passività fiscali differite nell'esercizio transitorio (art. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Pensioni, da Quota 103 a Opzione Donna e Ape Sociale: come lasciare il lavoro nel 2025 e le novità degli assegni La terza manovra del governo Meloni movimenta 30 miliardi e incide non poco su famiglie e imprese. (ilmessaggero.it)
La legge di Bilancio 2025 è stata approvata in via definitiva. Nella seduta di sabato 28 dicembre 2024, il Senato della Repubblica ha infatti approvato, in prima lettura e senza modifiche, il testo che era stato approvato dalla Camera dei deputati venerdì 20 dicembre. (FiscoOggi)
Ecco una breve sintesi delle principali misure introdotte per il mondo del lavoro, tra le quali spiccano le disposizioni relative al welfare aziendale, ai rimborsi delle spese sostenute nell’ambito di trasferte, al riordino delle detrazioni da lavoro dipendente e al sostegno e alla conciliazione dei tempi vita-lavoro. (MySolution)