Focus meteo per Natale, sotto la morsa dell’inverno con freddo e neve nel Lazio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un fronte freddo trasporterà aria di origine artica, causando dapprima piogge e temporali, con precipitazioni nevose e un brusco calo termico a inizio settimana All’inizio della settimana, una vasta depressione atmosferica tenderà ad isolarsi nel bacino del Mediterraneo, favorendo un afflusso di aria molto fredda di origine artica che raggiungerà i mari occidentali italiani a partire dalle prime ore di lunedì 23 dicembre. (Meteoregionelazio.it)
Su altri giornali
Un'irruzione di aria fredda interesserà l'Italia subito dopo il passaggio del fronte perturbato di stasera e ci farà compagnia fino a Natale e Santo Stefano La diminuzione non sarà eccezionale, sono lontane le irruzioni gelide natalizie degli anni 80 o 90, però scenderemo sotto media su diverse regioni e considerato il trend di riscaldamento degli ultimi anni, sarà un evento degno di nota (3bmeteo)
Un Natale con la neve si prospetta per molte regioni dell’Italia centro-meridionale. Secondo Claudio Tei, meteorologo del Lamma, il Consorzio tra Cnr e Regione Toscana, le nevicate interesseranno soprattutto Abruzzo, Molise, l’Appennino Calabro-Lucano, le aree interne del Lazio e delle Marche, e persino il nord della Sicilia. (BlogSicilia.it)
Questi fenomeni saranno “concentrati sul crinale appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure-colline della Romagna centro meridionale”, spiega nelle sue previsioni Roberto Nanni, esperto meteorologo di Ampro. (il Resto del Carlino)
L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature in generale sotto la media. (METEO.IT)
L’Italia è interessata da una nuova perturbazione, che porta un peggioramento delle condizioni meteorologiche . (Sky Tg24 )
Un veloce impulso perturbato arriverà tra il pomeriggio e la serata di domenica, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, che potranno perdurare fino all’alba di lunedì. L’afflusso di aria più fredda permetterà nevicate fin sulle aree collinari e non si esclude qualche breve episodio di neve mista a pioggia o neve tonda anche a quote inferiori. (AltaRimini)