Detrito della Stazione Spaziale Internazionale sfonda il tetto di una casa: i residenti chiedono i danni alla Nasa

Detrito della Stazione Spaziale Internazionale sfonda il tetto di una casa: i residenti chiedono i danni alla Nasa

Un botto tanto assordante quanto improvviso. Poi la scoperta: un piccolo oggetto metallico di circa 700 grammi, caduto da chissà dove, aveva sfondato il tetto terminando la sua incandescente corsa sul pavimento. Era lo scorso 8 marzo quando a Naples, sulla costa occidentale della Florida. Per poco il figlio 19enne di un residente di nome Alejandro Otero non era rimasto ferito nell’episodio. Tempo dunque di analizzare il detrito in questione – fortunatamente di dimensioni ben più ridotte rispetto a quello del film Donnie Darko –, e la prima ipotesi degli inquirenti si era rivelata corretta: si trattava di un rifiuto della Stazione Spaziale Internazionale (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Una famiglia della Florida la cui casa è stata colpita da detriti spaziali all’inizio di quest’anno sta chiedendo un risarcimento all’agenzia spaziale statunitense Nasa per danni alla proprietà e angoscia mentale. (Sky Tg24 )

Il crescente problema dei detriti spaziali non riguarda solo l’orbita terrestre. Di recente, diversi rifiuti si sono schiantati sulla Terra e una famiglia della Florida ha richiesto il risarcimento dei danni alla NASA. (Il Fatto Quotidiano)

Non aiuta a dormire sonni tranquilli il fatto che della “spazzatura spaziale” abbia realmente sfondato il tetto di una casa in Florida. (Libero Tecnologia)

Un'intera famiglia denuncia la Nasa: “La loro spazzatura spaziale è caduta sulla nostra casa”

Ogni tanto, però, possono esserci incidenti ed effetti collaterali: è il prezzo dalla conoscenza. C’è ancora tanto da scoprire sull’Universo e il lavoro che la Nasa svolge quotidianamente, insieme alle altre agenzie spaziali, è molto prezioso. (Virgilio)

L'8 marzo 2024 un detrito spaziale espulso dalla ISS nel 2021 ha perforato l'abitazione della famiglia Otero a Naples, in Florida. La conferma della NASA: faceva parte di un carico della ISS che avrebbe dovuto bruciare completamente in atmosfera. (Geopop)

Tre anni dopo il distacco una parte di quel carico è finita nel pavimento di una casa in Florida. Secondo le previsioni della Nasa doveva distruggersi una volta entrato nell'atmosfera terrestre ma qualcosa è andato storto. (Fanpage.it)