Famiglia chiede 75mila euro di danni alla NASA: un detrito della "spazzatura spaziale" ha sfondato il tetto della loro casa in Florida

Famiglia chiede 75mila euro di danni alla NASA: un detrito della spazzatura spaziale ha sfondato il tetto della loro casa in Florida

Il crescente problema dei detriti spaziali non riguarda solo l’orbita terrestre. Di recente, diversi rifiuti si sono schiantati sulla Terra e una famiglia della Florida ha richiesto il risarcimento dei danni alla NASA. L’incidente è avvenuto lo scorso 8 marzo a Naples, in Florida: un pezzo di “spazzatura spaziale” si è schiantato contro la casa al mare di Alejandro Otero, non colpendo per poco suo figlio 19enne. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo è il risarcimento chiesto da una famiglia americana dopo che alcuni detriti caduti dallo Spazio hanno colpito e squarciato il tetto di una casa. Ogni tanto, però, possono esserci incidenti ed effetti collaterali: è il prezzo dalla conoscenza. (Virgilio)

Tempo dunque di analizzare il detrito in questione – fortunatamente di dimensioni ben più ridotte rispetto a quello del film Donnie Darko –, e la prima ipotesi degli inquirenti si era rivelata corretta: si trattava di un rifiuto della Stazione Spaziale Internazionale. (Corriere della Sera)

L'8 marzo 2024 un detrito spaziale espulso dalla ISS nel 2021 ha perforato l'abitazione della famiglia Otero a Naples, in Florida. La conferma della NASA: faceva parte di un carico della ISS che avrebbe dovuto bruciare completamente in atmosfera. (Geopop)

Usa, detriti dallo spazio distruggono tetto: famiglia denuncia Nasa

Non aiuta a dormire sonni tranquilli il fatto che della “spazzatura spaziale” abbia realmente sfondato il tetto di una casa in Florida. (Libero Tecnologia)

Tre anni dopo il distacco una parte di quel carico è finita nel pavimento di una casa in Florida. Nel marzo del 2021 un carico di spazzatura spaziale è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale. (Fanpage.it)

Una famiglia della Florida la cui casa è stata colpita da detriti spaziali all’inizio di quest’anno sta chiedendo un risarcimento all’agenzia spaziale statunitense Nasa per danni alla proprietà e angoscia mentale. (Sky Tg24 )