Detriti dello Spazio squarciano il tetto di una casa: parte la denuncia contro la Nasa

Detriti dello Spazio squarciano il tetto di una casa: parte la denuncia contro la Nasa

C’è ancora tanto da scoprire sull’Universo e il lavoro che la Nasa svolge quotidianamente, insieme alle altre agenzie spaziali, è molto prezioso. Ogni tanto, però, possono esserci incidenti ed effetti collaterali: è il prezzo dalla conoscenza. In questo caso, ammonterebbe a 80.000 dollari. Questo è il risarcimento chiesto da una famiglia americana dopo che alcuni detriti caduti dallo Spazio hanno colpito e squarciato il tetto di una casa. (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

La famiglia Otero di Naples, in Florida, ha denunciato la NASA chiedendo un risarcimento di 80.000 dollari per i danni provocati da un detrito spaziale della Stazione Spaziale Internazionale che l'8 marzo 2024 ha perforato il tetto e il pavimento della loro abitazione, fortunatamente senza ferire nessuno. (Geopop)

Un comunicato stampa dello studio legale Cranfill Summer elenca le conseguenze tra cui perdita e danni a cose non assicurate, interruzione dell'attività, angoscia emotiva/mentale e costi per l'assistenza di terzi (Sky Tg24 )

Il crescente problema dei detriti spaziali non riguarda solo l’orbita terrestre. Di recente, diversi rifiuti si sono schiantati sulla Terra e una famiglia della Florida ha richiesto il risarcimento dei danni alla NASA. (Il Fatto Quotidiano)

Un'intera famiglia denuncia la Nasa: “La loro spazzatura spaziale è caduta sulla nostra casa”

Tempo dunque di analizzare il detrito in questione – fortunatamente di dimensioni ben più ridotte rispetto a quello del film Donnie Darko –, e la prima ipotesi degli inquirenti si era rivelata corretta: si trattava di un rifiuto della Stazione Spaziale Internazionale. (Corriere della Sera)

Chi non ha mai pensato che, con tutto quello che stiamo portando nello spazio, ci sia il rischio che prima o poi un pezzo piova a velocità incredibile verso la propria casa? Se c’è qualcosa che Donnie Darko ci ha insegnato, nella complessità della sua trama, è che non è un’opzione da escludere a priori. (Libero Tecnologia)

Secondo le previsioni della Nasa doveva distruggersi una volta entrato nell'atmosfera terrestre ma qualcosa è andato storto. Nel marzo del 2021 un carico di spazzatura spaziale è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale. (Fanpage.it)