Costi di produzione più elevati per le aziende
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’aumento dei costi operativi rappresenta una delle maggiori difficoltà per le aziende olearie toscane. La raccolta e la frangitura, legate al peso dell’oliva, incidono sui costi finali. Ma, nonostante le difficoltà legate alla resa, i prezzi all’ingrosso per l’olio toscano rimangono più o meno in linea con quelli dell’anno scorso, con un lieve aumento di circa un euro al litro. Al dettaglio, il costo potrà variare e Cresti non si sbilancia su questo, ma la domanda di olio toscano di qualità fa prevedere una buona tenuta dei prezzi, che potrebbe compensare i costi di produzione maggiorati. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
“In tavola avremo un olio di qualità eccellente. San Casciano Val di Pesa (Firenze), 13 novembre 2024 – La stagione olearia 2024 è particolarmente impegnativa per i produttori italiani. (LA NAZIONE)
Che aggiunge: “Ho per ora assaggiato 20-30 oli. Sono molto buoni. (LA NAZIONE)
Si fanno sentire anche sulla campagna olearia della piana gli effetti del cambiamento climatico, che attraverso fenomeni di siccità seguiti da forti precipitazioni, impatta sulla produttività delle pregiate piante di Carolea che ne costituiscono la principale ricchezza. (Il Lametino)
L’oliva ha assorbito molta acqua durante le frequenti e spesso anche forti piogge delle scorse settimane. Cresti spiega che le basse rese di quest’anno sono dovute principalmente all’elevato contenuto di acqua nelle olive. (LA NAZIONE)
Risultato: olio buono ma più costoso. Se sarà effettivamente così lo chiediamo al vero esperto in materia, il maestro d’olio Fausto Borella. (LA NAZIONE)
Sostenute anche questa settimana le quotazioni delle olive da olio, determinate da una minore produzione e rese ancora sottotono. In leggero calo il prezzo dell’olio extravergine di oliva. (Olivo News)