L’olio di oliva italiano non c’è: 37 mila tonnellate di stock al 31 ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Economia E’ cresciuto solo di quattromila tonnellate lo stock di olio di oliva italiano da settembre a ottobre, nonostante la raccolta sia stata anticipata in tante aree olivicole italiane. Invariata la giacenza di olio biologico | 09:45 | T N Finalmente sono usciti i dati di Frantoio Italia dell’ICQRF che delineano un quadro di forte penuria per l’olio di oliva italiano. Al 31 ottobre le giacenze di olio extravergine di oliva nazionale ammontano a 37 mila tonnellate, appena 4 mila tonnellate in più rispetto a settembre, nonostante la raccolta sia stata anticipata in tante aree olivicole italiane. (Teatro Naturale)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma, nonostante le difficoltà legate alla resa, i prezzi all’ingrosso per l’olio toscano rimangono più o meno in linea con quelli dell’anno scorso, con un lieve aumento di circa un euro al litro. Al dettaglio, il costo potrà variare e Cresti non si sbilancia su questo, ma la domanda di olio toscano di qualità fa prevedere una buona tenuta dei prezzi, che potrebbe compensare i costi di produzione maggiorati. (LA NAZIONE)
E non si dica che costerà troppo, perché il prezzo del nostro olio extravergine è assolutamente congruo. Matteo Mugelli, proprietario dell'azienda agricola Torre Bianca a San Casciano Val di Pesa e elaiotecnico esperto, dunque specializzato in tutto quel che concerne l’estrazione dell’olio, descrive un'annata particolare per la produzione di olio extravergine d’oliva, con una resa più bassa del previsto, ma con un olio in tavola che sarà particolarmente eccellente. (LA NAZIONE)
Il lavoro per i frantoi del territorio non manca, ma il bilancio della stagione in corso (specialmente per i produttori d’olio) non può certo definirsi quello atteso. (LA NAZIONE)
Ma una volta al frantoio tutta questa perfetta abbondanza si traduce in una resa che spegne il sorriso. Risultato: olio buono ma più costoso. (LA NAZIONE)
A livello qualitativo, la produzione toscana di quest’anno è molto promettente. Sono molto buoni. (LA NAZIONE)
In leggero calo il prezzo dell’olio extravergine di oliva. Ecco, in video, i valori. (Olivo News)