Lamezia, difficoltà in campagna olearia: 'Danni da siccità e maltempo impattano sulla produzione'

Lamezia, difficoltà in campagna olearia: 'Danni da siccità e maltempo impattano sulla produzione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Lametino INTERNO

Si fanno sentire anche sulla campagna olearia della piana gli effetti del cambiamento climatico, che attraverso fenomeni di siccità seguiti da forti precipitazioni, impatta sulla produttività delle pregiate piante di Carolea che ne costituiscono la principale ricchezza. Lo rileva il presidente di Coldiretti Lamezia, Michelangelo Notarianni, in una dichiarazione ufficiale che riflette sui risultati di produzione ottenuti quest’anno. (Il Lametino)

Su altre testate

Tante, tantissime olive quest’anno, belle e sane perché quasi esenti dall’attacco della “mosca“. La beffa è servita. (LA NAZIONE)

L’aumento dei costi operativi rappresenta una delle maggiori difficoltà per le aziende olearie toscane. La raccolta e la frangitura, legate al peso dell’oliva, incidono sui costi finali. (LA NAZIONE)

Il lavoro per i frantoi del territorio non manca, ma il bilancio della stagione in corso (specialmente per i produttori d’olio) non può certo definirsi quello atteso. (LA NAZIONE)

Prezzi delle olive e dell’olio, le quotazioni settimanali: 8 novembre 2024

E non si dica che costerà troppo, perché il prezzo del nostro olio extravergine è assolutamente congruo. Ora vi spiego perché”. (LA NAZIONE)

Al 31 ottobre le giacenze di olio extravergine di oliva nazionale ammontano a 37 mila tonnellate, appena 4 mila tonnellate in più rispetto a settembre, nonostante la raccolta sia stata anticipata in tante aree olivicole italiane. (Teatro Naturale)

In leggero calo il prezzo dell’olio extravergine di oliva. Sostenute anche questa settimana le quotazioni delle olive da olio, determinate da una minore produzione e rese ancora sottotono. (Olivo News)