Drone sul Centro europeo, “dall’analisi delle frequenze è russo”. I principali punti da chiarire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Poche certezze e molti interrogativi sul presunto drone (“russo”) in volto sopra il Centro di ricerca europeo in provincia di Varese. I captatori del Joint research centre di Ispra, che rilevano le onde radio, hanno registrato frequenze associabili come fonte a un dispositivo di fabbricazione russa. Ma nessuno ha visto il drone volare. E' così, stando a quanto chiarito da fonti investigative, che si è arrivati a parlare di un velivolo di produzione russa, dopo la segnalazione arrivata dallo stesso centro di ricerca della Commissione europea agli inquirenti, il 28 marzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
(Adnkronos) – Dopo che un drone russo sarebbe stato avvistato in volo sul Lago Maggiore, con passaggi continui sulla sede del Joint Research Centre della Commissione europea a Ispra, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per spionaggio politico o militare – articolo 257 del codice penale – aggravato dalla finalità del terrorismo in riferimento a condotte che, “per la loro natura o contesto, possono arrecare grave danno ad un Paese”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per "spionaggio e terrorismo" sul caso del drone che ha sorvolato i cieli del nord Italia nei giorni scorsi, effettuando ben 5 passaggi in una "no fly zone" della zona Ispra sul Lago Maggiore in corrispondenza dello European Joint Center della Commissione Europea (Il Giornale d'Italia)
Un drone presumibilmente di fabbricazione russa ha sorvolato ripetutamente il Joint research centre dell'Unione europea sul Lago Maggiore, uno dei più importanti centri di ricerca scientifica in Europa che si occupa anche di tecnologie sensibili legate alla sicurezza nucleare e spaziale, a pochi chilometri da uno stabilimento di Leonardo, big italiana attiva tra l'altro nel comparto militare. (WIRED Italia)

Un drone di sospetta fabbricazione russa che sorvola, più volte, Ispra, sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, che ospita il Joint Research Centre della Commissione europea. (ilgazzettino.it)
Il governo vuole capire cosa è successo sui cieli di Ispra. (Corriere Roma)
La procura di Milano ha aperto un fascicolo di indagine per spionaggio politico-militare aggravato dalla finalità di terrorismo per il caso del drone di fabbricazione russa che avrebbe sorvolato cinque volte, a marzo, la struttura di ricerca Joint research centre della Commissione europea a Ispra, sul lago Maggiore, in provincia di Varese (Today.it)