Romania e Bulgaria entrano a pieno titolo in area Schengen

Romania e Bulgaria entrano a pieno titolo in area Schengen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ESTERI

La Romania e la Bulgaria sono diventate membri a pieno titolo dell'area di libera circolazione Schengen ponendo fine a oltre 13 anni di attesa. L'espansione dell'area senza frontiere a 29 membri arriva dopo che i due Paesi dell'Europa orientale sono stati parzialmente inclusi nella zona Schengen a marzo, eliminando i controlli di frontiera nei porti e negli aeroporti. . (Tuttosport)

Su altri giornali

L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo: lo riporta Ukrainska Pravda. (Corriere della Sera)

“Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso” con la Russia, l'azienda “ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina”, si legge in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la Commissione europea, l'infrastruttura del gas della Ue è sufficientemente flessibile da consentire forniture di gas non russo attraverso rotte diverse. Lo stop dell'esportazione di gas russo all'Europa attraverso l'Ucraina ''era prevista'' e per questo ''da oltre un anno la Commissione europea si stava coordinando con gli Stati membri'' della Ue per ''garantire forniture di gas alternative''. (Adnkronos)

Stop gas russo in Europa attraverso l'Ucraina da oggi, l'annuncio di Gazprom

TRIBUTO – Siamo al primo giorno del 2025, domani l’Inter scenderà subito in campo per la semifinale di Supercoppa Italiana contro l’Atalanta. La squadra si trova a Riyadh, oggi ha fatto la rifinitura di vigilia dopo la conferenza stampa di Simone Inzaghi e Henrikh Mkhitaryan. (Inter-News)

Da oggi, 1° gennaio 2025, il gas russo non transiterà più verso l'Europa attraverso l'Ucraina. È la naturale conseguenza degli annunci del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di quello russo Vladimir Putin dei giorni scorsi. (Sky Tg24 )

Stop al gas russo in Europa attraverso l'Ucraina. Gazprom ha infatti interrotto da oggi, 1 gennaio 2025, la fornitura di gas naturale attraverso la rete di gasdotti in territorio ucraino alla scadenza degli accordi di transito quinquennali firmati nel 2020. (Adnkronos)