Jimmy Carter ha promosso la politica neoliberista che ha indebolito l'economia produttiva e la classe media
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La morte del trentanovesimo presidente americano, Jimmy Carter, sta producendo numerosi racconti sul difficile periodo della sua presidenza, ma anche sul grande lavoro svolto da ex presidente nel campo della diplomazia internazionale e dei programmi per aiutare i poveri. È opinione comune, infatti, che Carter sia stato più efficace fuori dalla Casa Bianca che dentro: ha costruito case per gli americani, ha combattuto le malattie in Africa e ha svolto un ruolo importante nel dialogo con gli avversari degli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
L’unità trascorre una settimana al fronte e la successiva a riposo. In un campo ghiacciato, ad esempio, si esercitano a sparare con i mortai. (Corriere del Ticino)
Il gas russo non transiterà più dall'Ucraina: dall'1 gennaio 2025 non saranno più in vigore gli accordi trilaterali sul gas fra Russia, Ucraina e Unione europea. Il patto era stato firmato nel 2019 e rappresentava uno dei pochi accordi di cooperazione russo-ucraina ancora in essere dopo lo scoppio della guerra. (QuiFinanza)
Con oggi l’Europa si trova ad affrontare una situazione di alto rischio, sia sul piano energetico che geopolitico. Il prezzo del gas naturale ha raddoppiato superando la soglia dei 50 euro per megawattora, segnando un aumento che non si registrava da ottobre 2023, e di certo non bastano le rassicurazioni dei vari governi europei e di Bruxelles sulla “situazione sotto controllo” a tranquillizzare cittadini e aziende del Vecchio continente. (Notizie Geopolitiche)
Mentre ci si preparava a passare a tavola per il cenone di Capodanno, tra spumante, lenticchie e auguri per un 2025 migliore, il 2024 ci ha riservato un colpo di coda di cui rischiamo di pagare le conseguenze per mesi. (Primonumero)
Nonostante i tre anni di guerra, il gas fluiva comunque attraverso le tubature dell’Ucraina, che ora cerca di mettere in crisi l’economia russa tagliando le commesse con l’Europa. (Milano Finanza)
La scadenza del contratto di transito quinquennale tra Russia e Ucraina, assieme al suo mancato rinnovo, non ha preso di certo l'Europa o la Russia alla sprovvista. (il Giornale)