Sanasi d’Arpe: “Fondo Prima Casa rifinanziato con 670 milioni per tre anni”

Sanasi d’Arpe: “Fondo Prima Casa rifinanziato con 670 milioni per tre anni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Consap ECONOMIA

È stato inserito all’interno della manovra del 2025 uno stanziamento, per il Fondo Prima casa, di 130 milioni per l’anno 2025 e di 270 milioni per i due anni successivi. «Siamo soddisfatti del risultato raggiunto» afferma l’AD di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe «Il Fondo è stato ampiamente rifinanziato e la dotazione per la prima volta è stata prolungata a tre anni. Non si tratta, quindi, di provvedimenti semestrali o annuali, come negli anni precedenti. (Consap)

La notizia riportata su altri media

Fino ad ora, il fondo è stato soggetto a proroghe annuali o semestrali, rendendo incerta la sua durata nel tempo. Ora, invece, con un investimento complessivo di 670 milioni di euro, suddiviso in 130 milioni per il 2025 e 270 milioni per ciascuno dei due anni successivi, si mira a garantire stabilità e fiducia a chi vuole accedere a questo strumento in un contesto di tassi d’interesse favorevoli. (Edilizia.com)

Con la manovra 2025 arriva il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che prevede particolari agevolazioni per famiglie e giovani: Consap, la società in house del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Sky Tg24 )

Con la Legge di Bilancio 2025, il governo ha scelto di potenziare il fondo prima casa, garantendo un finanziamento che si estenderà fino al 2027. Un cambio di passo per un fondo che ha sempre navigato a vista tra proroghe annuali o semestrali. (QuiFinanza)

Mutuo prima casa, a queste condizioni è praticamente gratis: le garanzie del Governo si attiveranno a breve

Garanzia che in alcuni casi può arrivare anche al 90% e accesso prioritario a condizioni agevolate per alcune categorie sociali, come indicato nell’articolo 64 del decreto-legge n. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Con le nuove misure previste, il mutuo per la prima casa diventa estremamente conveniente per determinate categorie. Nel corso del tempo, i mutui si sono evoluti. Un tempo erano riservati a chi aveva solide garanzie finanziarie, ma con la crescita della classe media e l’espansione del mercato immobiliare, sono diventati più accessibili. (Finance CuE)

La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. Arriva il rifinanziamento per il Fondo di garanzia, che prevede particolari agevolazioni per famiglie e giovani che intendano acquistare un'abitazione. (Io Donna)