La Manovra rinnova il Fondo mutui prima casa per under 36, quali aiuti prevede e chi può usarlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Fondo di garanzia per la prima casa sarà finanziato fino al 2027. Lo prevede la legge di bilancio 2025 del governo Meloni. La garanzia statale per mutui fino a 250mila euro può andare fino all'80% per i giovani e al 90% per le famiglie numerose, se hanno Isee basso. Sparirà, invece, il bonus prima casa che esentava dal pagamento di molte imposte. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'iniezione di risorse è robusta: 130 milioni nel prossimo anno e 270 milioni per ciascuno dei due successivi, portando il totale a 670 milioni. Con la Legge di Bilancio 2025, il governo ha scelto di potenziare il fondo prima casa, garantendo un finanziamento che si estenderà fino al 2027. (QuiFinanza)
Nel corso del tempo, i mutui si sono evoluti. Un tempo erano riservati a chi aveva solide garanzie finanziarie, ma con la crescita della classe media e l’espansione del mercato immobiliare, sono diventati più accessibili. (Finance CuE)
La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. Consap, la società in house del ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Sky Tg24 )
La dotazione prevista dalla manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. Con la legge di bilancio 2025 è stato prolungato per la prima volta a tre anni (fino al 2027) lo stanziamento per il Fondo prima casa, che offre una garanzia pubblica a famiglie e giovani sul mutuo per l’acquisto della prima casa. (Il Sole 24 ORE)
La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. Arriva il rifinanziamento per il Fondo di garanzia, che prevede particolari agevolazioni per famiglie e giovani che intendano acquistare un'abitazione. (Io Donna)
Boccata d’aria fresca per i giovani che vogliono acquistare la prima casa. La legge di bilancio 2025, adesso all’esame della Camera, proroga, per la prima volta, di tre anni il Fondo prima casa. (Italia Oggi)