Concorsopoli: condannati Bocci, Marini e Barberini

Concorsopoli: condannati Bocci, Marini e Barberini
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Barberini 3 anni, Bocci due anni e 7 mesi, Marini due anni. E il reato di associazione per delinquere riconosciuto per Valorosi, Barberini e Bocci ma non per la Marini. Questi i passaggi più rilevanti della sentenza emessa oggi dalla corte presieduta da Marco Verola, con Francesco Loschi e Sonia Grassi, per il processo sui presunti concorsi pilotati in sanitò. La procura, con i pm Mario Formisano e Paolo Abbritti aveva chiesto 23 condanne e 7 assoluzioni, per un totale di 39 anni di reclusione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Condannati l’ex governatrice umbra Catiuscia Marini (nella foto nel giorno della conferenza stampa dopo l’avvio del primo filone dell’inchiesta), l’ex assessore alla Sanità Luca Barberini e l’ex sottosegretario e all’epoca segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci. (TuttOggi)

Ventiquattro condanne e cinque assoluzioni: è stata emessa mercoledì dal tribunale di Perugia in composizione collegiale – presidente Marco Verola – la sentenza di primo grado relativa al processo ‘Concorsopoli’ legato alle assunzioni nell’ambito dell’azienda ospedaliera di Perugia e della sanità regionale. (umbriaON)

Fu un terremoto. Un terremoto giudiziario conseguenza dell’inchiesta che ipotizzava l’esistenza di un sistema che avrebbe gestito nomine e assunzioni nella sanità. (LA NAZIONE)

Genova, condannato a sei anni e dieci mesi uno dei compagni di cella che picchiarono Luca Delfino

Potrebbe arrivare nella tarda mattinata di oggi la sentenza del processo che a Perugia vede coinvolte una trentina di persone per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera... (Virgilio)

Il verdetto è stato letto dal giudice Marco Verola, coadiuvato dai giudici Francesco Loschi e Sonia Grassi, nell’Aula degli Affreschi. La sentenza del processo Sanitopoli ha portato alla condanna dell’ex presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dell’ex segretario regionale del Partito Democratico, Giampiero Bocci. (Umbria Journal il sito degli umbri)

E' stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione Fahd Chebbi, il cittadino nordafricano accusato di avere minacciato, picchiato e intimidito insieme a un altro compagno di cella Luca Delfino, in carcere dopo essere stato condannato a 16 anni per l’omicidio di Antonella Multari, la ex fidanzata massacrata a Sanremo nel 2007. (Il Giornale d'Italia)