Paura in Liguria, frane ed esondazioni

Paura in Liguria, frane ed esondazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Ansa L’appello del sindaco è drammatico. “Frane su tutto il territorio, non muovetevi. Da adesso amo tutto: le palestre, i parchi, le scuole, tutti gli impianti sportivi e ludico-ricreativi, dei parchi, giardini, della funicolare dei Bottini”. Ma a preoccupare di più sono quei bambini, costretti a rimanere a scuola, al primo piano. "Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, - ha detto il primo cittadino Marco Beltrame - il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull'Aurelia a Celle ed Anas si è attivata". (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

La Liguria è stata colpita da una nuova ondata di maltempo che ha causato allagamenti, frane e la chiusura di diverse strade e ferrovie. A Savona, i torrenti Ferrania e Bormida sono esondati, mentre la circolazione ferroviaria tra Pietra Ligure e Loano è stata sospesa. (varesenews.it)

Alcune perplessità erano già state sollevate da Santi sulla pulizia dei torrenti e delle foglie cadute sui marciapiedi vicini agli argini. Causa maltempo, come in altre località della provincia, anche nella Città della Torretta ci sono stati alcuni disagi con allagamenti dei tratti verso il mare di via Guidobono e via XX Settembre oltre a una parte di Zinola vicino al cimitero. (IVG.it)

Esondano fiumi e torrenti. Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. (La Stampa)

Comune di Genova, domani scuole chiuse per il maltempo. Lezioni sospese anche in molti altri comuni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A causa delle intense precipitazioni atmosferiche che stanno colpendo la Liguria, è stata necessaria la chiusura di alcuni tratti per permettere la pulizia piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata. (Anas)

Alla luce delle previsioni meteo, che hanno spinto Arpal a dichiarare l’allerta arancione per temporali (la più alta) per la giornata di domani e a seguito delle condizioni del suolo, già impregnato delle piogge dei giorni precedenti, Il Centro Operativo Comunale del Comune di Genova ha deciso che domani le scuole rimarranno chiuse. (GenovaQuotidiana)