Maltempo in Liguria, è allerta arancione: scuole chiuse a Genova, Savona e La Spezia. Fiumi esondati e allagamenti

Maltempo in Liguria, è allerta arancione: scuole chiuse a Genova, Savona e La Spezia. Fiumi esondati e allagamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Maltempo, allerta arancione in Liguria. Scatta alle 9 e dura fino a mezzanotte, l'allerta meteo su gran parte della regione. Saranno infatti interessati il savonese, il genovese e lo spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno. Una violenta perturbazione caratterizzata da forti rovesci a lenta evoluzione ha insistito per qualche ora su Savonese ed Arenzanese causando accumuli di pioggia abbondanti. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e che porterà nelle prossime ore piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul nord ovest e sulla Toscana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Chiusa e poi riaperta la A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. (La Stampa)

Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. (Il Sole 24 ORE)

Scuole chiuse per maltempo in Liguria giovedì 17 ottobre, i comuni coinvolti: da Genova a La Spezia

Alla luce delle previsioni meteo, che hanno spinto Arpal a dichiarare l’allerta arancione per temporali (la più alta) per la giornata di domani e a seguito delle condizioni del suolo, già impregnato delle piogge dei giorni precedenti, Il Centro Operativo Comunale del Comune di Genova ha deciso che domani le scuole rimarranno chiuse. (GenovaQuotidiana)

In queste ore vengono segnalati pesanti nubifragi in atto sul savonese in Liguria dove è in atto una convergenza stazionaria, fiumi in rapida crescita. (iLMeteo.it)

Tra le zone maggiormente colpite ci sono le province di Genova, Savona e La Spezia, dove molti istituti scolastici rimarranno chiusi per evitare rischi legati agli spostamenti degli studenti. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idrologico legato a forti temporali, spingendo numerosi comuni a prendere misure precauzionali. (Virgilio Notizie)