Il video choc della segretaria per la Sicurezza Usa davanti al mega-carcere di El Salvador: "La fine che vi aspetta"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ho visitato il Cecot, il centro di detenzione per terroristi di El Salvador. Il presidente Trump e io abbiamo un messaggio chiaro per gli stranieri illegali criminali: andate via ora". A parlare è Kristi Noem, segretaria di Stato Usa per la sicurezza già nota per i toni durissimi nei confronti dei migranti irregolari (oltre che per la vicenda del cane ucciso con le proprie mani). Il video davanti alle celle: "Non venite nel nostro Paese" A farle da sfondo, le celle affollate del Centro di confinamento al terrorismo (Cecot), con decine di detenuti. (Today.it)
Su altri giornali
“Voglio che tutti sappiano che se venite nel nostro Paese illegalmente questa è una delle conseguenze che potreste affrontare”. (Il Fatto Quotidiano)
Nel video Noem si fa riprendere di fronte a una cella con decine di detenuti all'interno del Centro di Confinamento per il Terrorismo di El Salvador. "Voglio ringraziare il presidente del Salvador per la partnership con gli Stati Uniti che ci consente di portare qui i nostri terroristi". (la Repubblica)
Dietro di lei, il gabbione con i venezuelani deportati in El Salvador: in mutandoni bianchi, a torso nudo per mostrare all'America la mappa di tatuaggi, le teste rasate all'arrivo nel Terrorist confinement center. (Corriere della Sera)
Noem ha ispezionato le celle affollate, l'armeria e le unità di isolamento di una struttura nota per le sue dure condizioni. La struttura è composta da otto padiglioni e può ospitare fino a 40mila detenuti. (Euronews Italiano)
Ansa (Avvenire)
La scena ha una tale feroce, torva potenza simbolica che mi è tornato in mente il “Salò” di Pa… (la Repubblica)