Zoppas, presidente dell’Ice: "Il Made in Italy piace ai cinesi. Ora usciamo dai prodotti di nicchia"

Zoppas, presidente dell’Ice: Il Made in Italy piace ai cinesi. Ora usciamo dai prodotti di nicchia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Le nostre esportazioni verso Pechino sono ammontate a 6,6 miliardi a fronte di 19,7 miliardi di importazioni). E per questa ragione è stata importante la presenza dell’Agenzia Ice, Istituto commercio estero, e del suo presidente Matteo Zoppas. Zoppas, come vede le relazioni tra Italia e Cina? "Il governo italiano è venuto in Cina per ribadire la strategicità del ruolo della Cina come partner dell’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito. (Il Fatto Quotidiano)

"Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione" del sostegno della Cina alla Russia, posto da Nato e Ue, "provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. (Adnkronos)

Lo spiega oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un punto stampa a Pechino dopo che ieri 29 luglio ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Gli accordi formali tra Italia e Cina previsti dal Memorandum di collaborazione industriale, sottoscritto in questi giorni, «sono di cornice». (Open)

Meloni e il cibo in Cina: «A cena ottimo salmone e spaghetti in brodo». E fa il gesto con le dita

"Ho ribadito che l'aggressione della Russia all'Ucraina è un attacco frontale alla convivenza pacifica fra i popoli e alle regole del diritto internazionale", ha aggiunto. "Con Xi Jinping è stato un confronto franco e rispettoso su tutte le materie sulle quali la Cina resta un interlocutore indispensabile e lo abbiamo fatto con trasparenza. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il piano triennale siglato con la Cina «è un approccio alternativo alla Via della seta. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa con i giornalisti italiani a Pechino (Il Sole 24 ORE)

Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Oltre a un salmone buonissimo, posso dire che ho gradito molto gli spaghetti in brodo" . (ilmessaggero.it)