Teresa Ribera, il vero problema per la Commissione Ue è lei: Pd complice della faida socialista

Teresa Ribera, il vero problema per la Commissione Ue è lei: Pd complice della faida socialista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Il problema, ormai è chiaro, non è Raffaele Fitto. E questo rende ancora più disastrosa la figura del Pd, che per ragioni di scuderia "socialista" sta appoggiando i compagni spagnoli, intenti a fare muro per salvare soprattutto faccia e governo di Pedro Sanchez. La faida tra Strasburgo e Bruxelles sulle nomine della Commissione Ue, che ha fatto tremare per giorno la presidente Ursula Von der Leyen facendo paventare una rottura talmente clamorosa nella sua maggioranza da ipotizzare addirittura un ritorno alle urne dopo le elezioni europee dello scorso giugno, sembra agli sgoccioli. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I conservatori hanno insistito fino in fondo con la loro farraginosa versione per evitare di rispondere delle proprie gravi responsabilità nella gestione della crisi: la colpa è tutta della ministra della transizione ecologica, che non avrebbe comunicato il pericolo e che non avrebbe preso in mano la gestione dei soccorsi. (il manifesto)

Il futuro assetto della Commissione europea non si decide a Bruxelles, ma a Madrid. Oggi, mercoledì 20 novembre, è il giorno dell’audizione di Teresa Ribera al congresso spagnolo. La vice di Pedro Sánchez è stata candidata dal governo per andare a far parte della nuova squadra di Ursula von der Leyen, ma la sua nomina – insieme a quella dell’italiano Raffaele Fitto – è finita al centro di una feroce contesa politica. (Open)

Secondo i calcoli della Banca di Spagna, l’alluvione che ha colpito Valencia ridurrà il PIL spagnolo di mezzo punto percentuale. Per le 6.000 famiglie sfollate ci sono però appena 2.500 appartamenti disponibili nella provincia di Valencia. (Radio Popolare)

L’alluvione di Valencia: scontro tra Popolari e Socialisti

Dopo tante, tantissime chiacchiere è arrivata la fumata bianca per i vicepresidenti della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Oltre al “nostro” Raffaele Fitto, ha ricevuto il via libera anche una delle figure più controverse del nuovo europeo: parliamo della spagnola Teresa Ribera, nominata vicepresidente esecutiva per la Transizione pulita, giusta e competitiva. (Nicola Porro)

E le decine di comunicazioni per l'aumento eccezionale dei corsi dei fiumi Magro, del Poyo e per il pericolo che potesse cedere la diga del Forata effettuate dalla Confederazione Idrologica del Jucar. (Corriere del Ticino)

L'opposizione di centrodestra continua ad addossare alla ministra per la Transizione ecologica la colpa della mala gestione dell'emergenza, spostando l'attenzione dal presidente della Comunitat, del PP, Carlos Mazón. (Euronews Italiano)