Animalisti dopo attacco orso: "Pronti a ricorrere al Tar"

Animalisti dopo attacco orso: Pronti a ricorrere al Tar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RaiNews INTERNO

Fare chiarezza sulla dinamica dell'aggressione ed evitare l'uccisione dell'orso che ha ferito ieri pomeriggio un uomo a caccia di funghi nel Bleggio Superiore. Richieste giunte da numerose associazioni ambientaliste, dopo l'episodio per il quale la Provincia di Trento ha già prospettato provvedimenti drastici. Leal e Oipa annunciano già ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar), qualora il presidente provinciale, Maurizio Fugatti, firmasse un'ordinanza di abbattimento. (RaiNews)

La notizia riportata su altri giornali

L’episodio è avvenuto lungo il sentiero che, partendo dalla malga Fragari vicino alle Viote, conduce alla costa dei Cavai e alle cime del Cornetto e del Bondone. Intorno alle 12:30, tre giovani escursionisti sono corsi verso la malga dichiarando di aver incontrato un orsa con un cucciolo. (la VOCE del TRENTINO)

Caduto a terra, l'orso si è rivolto verso di lui colpendolo ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. (Nos Magazine)

Caduto a terra, l’orso si è rivolto verso di lui colpendolo ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. Vittima del grande carnivoro, un uomo che da solo stava andando a funghi, ed improvvisamente si è sentito aggredire alle spalle. (Campanedipinzolo.it)

Failoni su attacco orso: "Siamo determinati ad andare fino in fondo"

"Non pensavo minimamente a un orso: quando mi sono sentito colpire alle spalle la prima cosa che ho pensato è che qualcuno, una persona, mi stesse spintonando", ha raccontato il 33enne a familiari e amici, agli agenti della forestale e al sindaco del Comune di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna. (Trentino)

È successo a pochissimi metri da un centro abitato, quello di Cavaione, nel territorio comunale di Bleggio Superiore (Giudicarie). Ed è successo nonostante — almeno dalle prime informazioni che trapelano — l’uomo aggredito non fosse esattamente uno sprovveduto. (Il T Quotidiano)

“Un altro episodio molto grave avvenuto a pochi metri da un paese, quindi una situazione molto delicata - dice l'assessore provinciale Roberto Failoni - per fortuna la persona non ha subìto gravi conseguenze ma questo non significa che possiamo abbassare la guardia. (RaiNews)