I migliori licei classici d'Italia, città per città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Ecco quali sono i migliori licei classici per città secondo Eduscopio 2024, l'indagine annuale di Fondazione Agnelli sulle scuole superiori d'Italia La Fondazione Agnelli ha pubblicato Eduscopio 2024, la nuova edizione della rilevazione annuale che classifica le scuole superiori italiane monitorando i risultati dei diplomati attraverso gli esiti universitari e lavorativi. (Virgilio Sapere)
La notizia riportata su altre testate
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello più influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. (Genova24.it)
Anche sul fronte del metodo di insegnamento. Il rafforzamento del rapporto tra insegnante e studente, la valorizzazione dei percorsi formativi e l'adeguamento ai tempi che cambiano. (ilgazzettino.it)
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Padova? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di… (Il Mattino di Padova)
L’analisi degli esiti universitari misura l’efficacia delle scuole nella preparazione accademica, tenendo conto della media dei voti universitari, del numero di crediti ottenuti al primo anno e della regolarità del percorso di studi. (varesenews.it)
Se da una parte nei licei si analizza l'andamento del primo anno di università, nei tecnici e professionali invece sono due i parametri di riferimento: l'Indice di Occupazione, cioè la percentuale degli occupati, su coloro che non si sono immatricolati all'università e poi la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. (ilmessaggero.it)
Completano il podio tra i classici, il Tulliano di Arpino e il Simoncelli di Sora. Secondo lo scientifico Francesco Severi di Frosinone, terzo lo scientifico dell’istituto San Bernardo di Veroli, al quarto e quinto posto altri due scientifici, Ceccano e Martino Filetico di Ferentino. (ciociariaoggi.it)