Meteo: fine del caldo africano, la previsione aggiornata

Meteo: fine del caldo africano, la previsione aggiornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

Sono arrivati un po' di temporali e le temperature, in molte regioni, sono leggermente scese: insomma, un'attenuazione dell'intensa ondata di calore, soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche. Tuttavia, l'Anticiclone Nord-Africano non ha certo abbandonato la scena e, anzi, la prossima settimana tornerà a stringere con forza la sua morsa sull'Italia, facendo nuovamente aumentare le temperature e i tassi di umidità (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri media

Aggiornamento di venerdì ore 20:01. Infiltrazioni di aria più fresca atlantica agiranno nei prossimi 2 giorni sul nostro Paese. Sul fronte del calo termico, vi mostriamo il massimo a cui potremo ambire. (MeteoLive.it)

Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, sottolineando che si tratterà di un “passaggio temporalesco rapido: avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un'estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne conseguirà sulla nostra regione un ritorno a condizioni di una certa stabilità atmosferica per gran parte della settimana, fatto salvo per le aree alpine e prealpine dove inizialmente verranno interessate da una componente instabile nord occidentale, in grado di generare nubi ad evoluzione diurna. (BergamoNews.it)

Meteo, settimana al via domani con una nuova rimonta dell'anticiclone: le previsioni da lunedì 5 agosto

Il caldo si smorza sull’Italia e arriva anche qualche pioggia, ma questo meteo non cambia certo le carte in tavola sul fronte della siccità. Varie parti del Sud e la Sicilia sono alle prese con la mancanza d’acqua e in queste zone sarebbe urgente il ritorno della pioggia, ma statisticamente questo periodo è siccitoso. (Meteo Giornale)

L'intenso fronte temporalesco che nella giornata di sabato ha interessato Emilia Romagna e medio basso Adriatico coinvolgendo anche una parte delle regioni tirreniche centrali, si è definitivamente dissolto. (3bmeteo)

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nelle ultime ore una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)