Alla Fashion Week di Parigi debutto per Alessandro Michele ora stilista per Valentino

Alla Fashion Week di Parigi debutto per Alessandro Michele ora stilista per Valentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il debutto di Alessandro Michele da Valentino è come la rottura del vetro o le percussioni su un tamburo, ovvero i rumori che hanno accompagnato la sfilata primavera estate 2025 della maison durante la Paris Fashion Week, trasformandosi in suoni nel mondo parallelo costruito dallo stilista. Perché “bisogna gioire… è un sogno la vita”, canta una voce melodiosa che interpreta il brano Passacaglia della vita, presente nella colonna sonora del film Favolacce, mentre i look si susseguono e tutto assume un senso. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri media

«Penso che sia stato un grande colpo di maestria poter reinterpretare gli abiti di 60 anni fa in una maniera così contemporanea ma nello stesso tempo così rispettosa, così fedele. Questo dimostra veramente che la moda non ha tempo. (Milano Finanza)

L’esordio dello stilista, uno dei più influenti della sua generazione, è stata una lunga carrellata fastosa e intelligente — piena di capi e accessori appetibili — attraverso l’archivio del grande sarto romano, tra le cineserie, i volant, i pois, i rossi, i bianchi. (la Repubblica)

Dal 2 aprile lo stilista che ha spiazzato tutti negli ultimi dieci anni, l’uomo che ha immaginato un’estetica lussureggiante e lussuosa, eccessiva e appassionata, è alla guida della maison di proprietà del Fondo Sovrano del Qatar Mayhoola, partecipato oggi al 30% dal Gruppo Kering (con opzione di arrivare ad acquisire il 100% del marchio entro il 2028), fondata Roma nel 1960 da Valentino Garavani e da Giancarlo Giammetti presente oggi al defilé alla Porte de Chatillon in uno stadio del judo trasformato in una casa incantata, foderata di ricordi e mobili velati, da riscoprire, invasa da un pavimento di specchi rotti a simboleggiare la fragilità della vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Valentino Primavera-Estate 2025: la sfilata debutto di Alessandro Michele a Parigi

Valentino, Michele e la formula di un autore Con il suo approccio personale di appropriazione autorizzata, Alessandro Michele debutta alla direzione creativa rileggendo gli anni della Golden Age del marchio Di Michele Ciavarella (da Parigi) (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Uno spazio bianco in tela ecrù che ricordava la Sala Bianca, luogo del più grande trionfo degli inizi del Signor Valentino Garavani, ha accolto anche gli ospiti della sfilata di debutto di Alessandro Michele per la casa di moda romana, domenica pomeriggio a Parigi (FashionNetwork.com IT)

Con il suo Pavillon des Folies Alessandro Michele compie il debutto ufficiale nel ruolo di direttore creativo di Valentino. Vi raccontiamo la sfilata più attesa della Primavera-Estate 2025 (Grazia)