Quando arriva la neve in Abruzzo? La risposta dell’esperto in esclusiva

Quando arriva la neve in Abruzzo? La risposta dell’esperto in esclusiva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Abruzzo Cityrumors INTERNO

Primo assaggio di inverno in Abruzzo dopo temperature estive. Ma arriverà la neve? La risposta di Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it Dopo la prima neve caduta a settembre, in Abruzzo le temperature sono ritornate nella norma e le ultime settimane sono state caratterizzate principalmente prima dalla pioggia e poi da un clima tipicamente di inizio autunno. Ma ora la svolta meteorologica sembra essere arrivata. (Abruzzo Cityrumors)

Su altre fonti

Ma la situazione sta per cambiare: in alcune zone del Paese arriveranno presto piogge. Questo peggioramento è causato da una debole area di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale, accompagnata da venti freschi e umidi che arrivano dai Balcani. (Corriere della Sera)

L'impulso di aria fredda che ha portato la neve sulle Alpi occidentali fin sotto i 1000m nella giornata di martedì non ha più una storia sull'Italia perché è andato ad alimentare una depressione sulla Penisola Iberica dove ci sono forti condizioni di maltempo mentre da noi la situazione è critica al Sud per un secondo vortice di bassa pressione Ma c'è una nuova massa d'aria di matrice artica, questa volta continentale che si sta dirigendo verso il nostro Paese e avrà un impatto più incisivo e duratura perché sarà in grado di porterà rovesci, temporali e nevicate in Appennino sulle regioni centro meridionali, almeno fino alla giornata di venerdì (3bmeteo)

Col passare dei giorni, in questa seconda decade l’Atlantico andrà a risvegliarsi e il flusso atlantico stesso tornerà ad abbassarsi di latitudine tornando a coinvolgere il Mediterraneo e l’Italia. Il tempo nel corso della seconda decade di novembre andrà incontro a un cambiamento piuttosto deciso delle condizioni atmosferiche che porterà a vedere delle situazioni diverse rispetto a quelle che si sono registrare in questa prima decade. (Tempo Italia)

Weekend: dopo un temporaneo miglioramento è attesa una nuova perturbazione. Il Meteo di Sabato e Domenica

Che tempo farà? Alla domanda prova a rispondere il colonnello Mario Giuliacci, il tutto con una approfondita analisi a medio termine proposta sul suo sito personale. E così, in base a quanto si può dedurre ora dai modelli, ecco che si scopre che il meteo di metà novembre sembra presentare sorprese e continui cambiamenti. (Liberoquotidiano.it)

(Adnkronos) – Freddo e maltempo in arrivo? “Da giovedì arriva un calo delle temperature su buona parte dell’Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. (OglioPoNews)

Se gran parte del fine settimana sarà all'insegna della stabilità un po' per tutti, dopo le piogge che stanno attualmente colpendo l'estremo Sud e dopo la prima neve al Nordovest, sul finire del weekend si avvicinerà una nuova perturbazione destinata ad influenzare poi i giorni a venire. (iLMeteo.it)