Vicinissima al Sole e ancora funzionante: Parker è una sonda da record

Vicinissima al Sole e ancora funzionante: Parker è una sonda da record
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Missione compiuta. La sonda solare Parker è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: dopo aver aggirato la nostra stella, la sonda è infatti riuscita a comunicare con la Terra. «Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente», ha fatto sapere la NASA attraverso il blog dedicato alla missione. A ricevere il segnale acustico sono stati i coordinatori della missione del Laboratorio di Fisica Applicata Johns Hopkins nel Maryland nella notte tra il 26 e il 27 dicembre dopo circa 48 ore di attesa. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

Ha quasi toccato il Sole passando a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie sfrecciando alla velocità record di 692mila chilometri orari. Si è avvicinata al Sole più di quanto avesse mai fatto finora per studiarne l’atmosfera: la sonda Parker è “sopravvissuta” a questo passaggio ravvicinato. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole (6,1 milioni di chilometri, un record assoluto): la sonda Parker ha trasmesso un segnale alla Terra (Passione Astronomia)

Il Sole, come sappiamo, è la stella a noi più vicina. Tant'è che non è mai bene abbronzarsi, lo aveva capito Michael Jackson, che da nero diventò più bianco dei bianchi. (il Giornale)

La sonda Parker è sopravvissuta all'incontro ravvicinato con il Sole

Iniziano i primi passi verso il Sole: un viaggio destinato a segnare un vero e proprio record senza precedenti. (CUENEWS | Space)

Il cielo era il cielo, le stelle delle lucine, e il Sole, beh, il Sole era nel cielo. Ma al mito ci torno dopo, perché nel frattempo Parker è sana e salva. (il Giornale)

"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d'ora (Sky Tg24 )