Spazio, la Nasa si avvicina al sole ma perde gli astronauti: ecco quando tornano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maurizio Stefanini 28 dicembre 2024 La Nasa ha battuto ogni record di avvicinamento al Sole, ma ha problemi a riportare a casa due astronauti. Anche la seconda notizia torna alla ribalta nel momento un cui si sa che la sonda Parker Solar Probe della Nasa è in «buone condizioni e sta funzionando normalmente» dopo il suo storico avvicinamento al Sole di martedì 24 dicembre, come riferisce la stessa agenzia spaziale statunitense. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
A ricevere il segnale sono stati i coordinatori della missione del Laboratorio di Fisica Applicata Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) nel Maryland nella notte tra il 26 e il 27 dicembre dopo circa 48 ore di attesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
C’è qualcosa di magico quando si parla di spazio. Pensaci: siamo qui, su questo piccolo pianeta blu, e intanto cerchiamo di svelare i misteri dell’universo. Tra tutti i corpi celesti, però, il Sole è sicuramente quello che ci fa più paura e fascino allo stesso tempo. (CUENEWS | Space)
Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole (6,1 milioni di chilometri, un record assoluto): la sonda Parker ha trasmesso un segnale alla Terra (Passione Astronomia)
Quando in Italia era quasi la mattina del 27 dicembre, negli uffici del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (JHUAPL) diverse persone stavano aspettando di acquisire nuovamente le comunicazioni con Parker Solar Probe (PSP), interrotte da quasi due giorni per via del passaggio ravvicinato con il Sole del 24 dicembre. (AstronautiNEWS)
La sonda Parker è sopravvissuta all'incontro ravvicinato con il Sole: dopo averlo quasi toccato passando a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie sfrecciando alla velocità record di 692mila chilometri orari, la missione della Nasa è ricomparsa dopo aver aggirato il Sole e ha comunicato con la Terra. (Sky Tg24 )
La sonda solare Parker è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: dopo aver aggirato la nostra stella, la sonda è infatti riuscita a comunicare con la Terra. Missione compiuta. (Corriere del Ticino)