Parker è riuscita dove Icaro ha fallito

Parker è riuscita dove Icaro ha fallito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Avete presente il mito di Icaro? Come tutti i miti ha una funzione etica (l’ambizione di Icaro di volare troppo in alto, verso il Sole, bruciandosi le ali) però è anche stato concepito quando sapevamo poco dell’Universo. Il cielo era il cielo, le stelle delle lucine, e il Sole, beh, il Sole era nel cielo. Ma al mito ci torno dopo, perché nel frattempo Parker è sana e salva. Chi è Parker? È la sonda che ha quasi toccato il Sole, passandoci intorno a soli sei milioni chilometri, a una velocità di 692mila chilometri orari, e che ci permetterà di conoscere la nostra stella come mai prima ora. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Maurizio Stefanini 28 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Missione compiuta. La sonda solare Parker è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: dopo aver aggirato la nostra stella, la sonda è infatti riuscita a comunicare con la Terra. (Corriere del Ticino)

C’è qualcosa di magico quando si parla di spazio. Pensaci: siamo qui, su questo piccolo pianeta blu, e intanto cerchiamo di svelare i misteri dell’universo. Tra tutti i corpi celesti, però, il Sole è sicuramente quello che ci fa più paura e fascino allo stesso tempo. (CUENEWS | Space)

La sonda solare Parker della NASA ha raggiunto il punto più vicino al Sole

A ricevere il segnale sono stati i coordinatori della missione del Laboratorio di Fisica Applicata Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) nel Maryland nella notte tra il 26 e il 27 dicembre dopo circa 48 ore di attesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente”, ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d’ora. (Il Fatto Quotidiano)

Stati Uniti, 27 dicembre 2024 La sonda solare Parker della NASA ha raggiunto il punto più vicino al Sole di sempre, si tratta di un momento storico. Le immagini Courtesy: X Nasa Sun & Space Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)