Dategli tempo

Dategli tempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Nicola Porro INTERNO

Facile fare semplice ironia. I due centri per migranti in Albania sono appena partiti con l’arrivo di 16 stranieri che subito quattro di loro hanno dovuto fare rientro in Italia. Si tratta di due presunti minorenni (sul tema si potrebbe aprire un dibattito lungo un secolo) e due persone “vulnerabili”, ovvero soggetti che avrebbero subito torture o che si trovano in condizioni psicofisiche particolari. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Arrivata in Albania la nave Libra con 16 migranti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

C’erano 10 bengalesi e 6 egiziani a bordo della Libra attraccata alle 8 del mattino al porto di Shengjin, a nord di Tirana, ma quattro di loro in serata si sono rivelati non idonei a restare: nei colloqui tenuti nell’hotspot del Viminale, due sono risultati minorenni e altrettanti «vulnerabili», ovvero in precarie condizioni psico-fisiche o vittime di tortura. (Corriere della Sera)

Contattato, il Viminale conferma solo il trasferimento in corso dei due ragazzini, ma fonti di Shengjin confermano la presenza di altre due persone che dovrebbero esser celermente portate in Italia. (la Repubblica)

Piantedosi: non sono emerse criticità negli appalti dei Centri in Albania

Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. (Il Fatto Quotidiano)

L'imbarcazione, dopo oltre due giorni di navigazione, ha raggiunto il porto di Shengjin. Dopo lo sbarco sono iniziati i controlli sanitari e le procedure di identificazione. I destinatari di provvedimento di rimpatrio o misure restrittive della libertà personale saranno spostati nel Cpr di Gjader (Sky Tg24 )

Roma, 16 ott. Tale impresa è stata sottoposta alle verifiche e ai controlli tramite la banca dati nazionale Antimafia e l’Ambasciata di Italia in Albania ha, altresì, interessato la Polizia albanese e la struttura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, le quali hanno riferito che, nell’ambito delle attività da loro condotte, non sono emerse criticità, nei confronti dei soci ed amministratori dell’impresa”. (Agenzia askanews)