La fusione può attendere. Don Lazzeri-Stagi e Marconi autonomi per altri 12 mesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altro che torrone, panettone o pandoro innevato di zucchero a velo. Il boccone più dolce, per centinaia di studenti e le loro famiglie, è arrivato due giorni prima di Natale. Un boccone temporaneo, sì, ma graditissimo: l’accorpamento tra il “Don Lazzeri-Stagi“ di Pietrasanta e il “Marconi“ di Viareggio non s’ha da fare. Tutto rimandato di dodici mesi, vale a dire all’anno scolastico 2026-2027. A scuotere la testa di fronte alla prevista fusione di 14 istituti toscani, effetto di una legge del governo approvata nel 2022 e di un decreto interministeriale datato 2023, è stata la Regione che ha deciso infatti di sospendere l’esecutività di tale provvedimento rimandandolo di un anno. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Per ora, di fatto viene sospesa la perdita dell’autonomia da parte del comprensivo Gonnelli. Ha sì approvato il piano di dimensionamento per il prossimo anno scolastico, ma ha deciso di sospendere i 14 accorpamenti imposti. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Parola del dirigente scolastico del “Don Lazzeri-Stagi“ Giovanni Fiorillo (nella foto), alla sua prima esperienza a Pietrasanta, oltre che in questo ruolo, e già alle prese con una prova di fuoco mica da ridere. (LA NAZIONE)
Il ministero non aggiorna i dati sulla popolazione scolastica e la Regione Toscana ricorre al Tar per scongiurare l’accorpamento di 14 istituti scolastici toscani. In attesa del pronunciamento del tribunale amministrativo, per volontà … (La Repubblica Firenze.it)
Una sospensione di 12 mesi in via cautelativa dell’eseguibilità della delibera regionale sugli accorpamenti scolastici. (NoiTV - La vostra televisione)
Il fatto è che la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. E, intanto, il governo guidato da Eugenio Giani ha sospeso i 14 accorpamenti (tre dei quali in Valdinievole) in attesa che vengano rivisti i numeri. (LA NAZIONE)