Accorpamenti scolastici sospesi in Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Giunta toscana ha approvato nell'ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
La giunta regionale toscana ha infatti deciso di andare un’altra volta alla guerra contro il governo. Ha sì approvato il piano di dimensionamento per il prossimo anno scolastico, ma ha deciso di sospendere i 14 accorpamenti imposti. (LA NAZIONE)
Il boccone più dolce, per centinaia di studenti e le loro famiglie, è arrivato due giorni prima di Natale. A scuotere la testa di fronte alla prevista fusione di 14 istituti toscani, effetto di una legge del governo approvata nel 2022 e di un decreto interministeriale datato 2023, è stata la Regione che ha deciso infatti di sospendere l’esecutività di tale provvedimento rimandandolo di un anno. (LA NAZIONE)
Una sospensione di 12 mesi in via cautelativa dell’eseguibilità della delibera regionale sugli accorpamenti scolastici. (NoiTV - La vostra televisione)
GROSSETO – La Giunta toscana ha approvato nell’ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. (IlGiunco.net)
La Regione chiede che vengano rivisti i numeri, considerati errati: la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata nel 2023 (436.258 alunni) come parametro dal governo per determinare l’organico di dirigenti e quindi le relative autonomie scolastiche — da ridurre da 466 a 446 entro il 2026/27 — sarebbe inferiore rispetto al dato effettivo comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana a novembre 2024 (440.081). (Corriere Fiorentino)
La delibera con cui il consiglio della Città Metropolitana ha approvato poche settimane fa il dimensionamento scolastico ha ufficialmente sancito la perdita dell’autonomia dell’istituto comprensivo Gonnelli, che a partire dall’anno scolastico 2025/26 sarà accorpato al Don Milani di Montespertoli. (LA NAZIONE)