Scuola, stop accorpamenti. La Regione ricorre al Tar. La mappa in Valdinievole

Scuola, stop accorpamenti. La Regione ricorre al Tar. La mappa in Valdinievole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA NAZIONE INTERNO

Tanto tuonò che piovve sulla questione degli accorpamenti scolastici. Il ping pong tra la giunta regionale e il ministero dell’istruzione si è concluso con un ricorso da parte della giunta toscana contro il governo della Meloni. E, intanto, il governo guidato da Eugenio Giani ha sospeso i 14 accorpamenti (tre dei quali in Valdinievole) in attesa che vengano rivisti i numeri. Il fatto è che la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Per ora, di fatto viene sospesa la perdita dell’autonomia da parte del comprensivo Gonnelli. Ha sì approvato il piano di dimensionamento per il prossimo anno scolastico, ma ha deciso di sospendere i 14 accorpamenti imposti. (LA NAZIONE)

Un boccone temporaneo, sì, ma graditissimo: l’accorpamento tra il “Don Lazzeri-Stagi“ di Pietrasanta e il “Marconi“ di Viareggio non s’ha da fare. Il boccone più dolce, per centinaia di studenti e le loro famiglie, è arrivato due giorni prima di Natale. (LA NAZIONE)

Un incontro che vide di fatto la palla passare alla regione, con l’ente locale che accettò il piano di ridimensionamento scolastico, lasciando però uno spiraglio per il futuro. Era solo uno tra i tanti slogan che hanno accompagnato il lungo sit-in di protesta che poche settimane fa si è tenuto sotto la sede della Provincia di Lucca, con studenti, professori e genitori del Don Lazzari Stagi che urlavano il loro fortissimo dissenso verso l’accorpamento con il Marconi di Viareggio. (LA NAZIONE)

Scuole, gli accorpamenti al Tar

Parola del dirigente scolastico del “Don Lazzeri-Stagi“ Giovanni Fiorillo (nella foto), alla sua prima esperienza a Pietrasanta, oltre che in questo ruolo, e già alle prese con una prova di fuoco mica da ridere. (LA NAZIONE)

La Giunta toscana ha approvato nell’ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. (Elbareport)

La giunta regionale ha approvato il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo, in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione del contingente organico di dirigenti scolastici e diretrrici/direttori dei servizi generali e amministrativi risulta inferiore rispetto al dato effettivo comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana riferito a novembre 2024. (LA NAZIONE)