Accorpamenti: sotto l’albero una sospensione di 12 mesi

Accorpamenti: sotto l’albero una sospensione di 12 mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
NoiTV - La vostra televisione INTERNO

La Giunta regionale ha approvato la delibera sugli accorpamenti scolastici ma ha deciso di sospenderne l'eseguibilità per 12 mesi. I calcoli del Ministero sulla popolazione scolastica sarebbe errati, come confermato dal TAR della Campania dopo il ricorso presentato da quella Regione Una sospensione di 12 mesi in via cautelativa dell’eseguibilità della delibera regionale sugli accorpamenti scolastici. (NoiTV - La vostra televisione)

Su altre fonti

La giunta regionale toscana ha infatti deciso di andare un’altra volta alla guerra contro il governo. Tutto congelato. (LA NAZIONE)

Parola del dirigente scolastico del “Don Lazzeri-Stagi“ Giovanni Fiorillo (nella foto), alla sua prima esperienza a Pietrasanta, oltre che in questo ruolo, e già alle prese con una prova di fuoco mica da ridere. (LA NAZIONE)

In attesa del pronunciamento del tribunale amministrativo, per volontà … La misura è contenuta nella delibera per l’approvazione del piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2025/2026. (La Repubblica Firenze.it)

La fusione può attendere. Don Lazzeri-Stagi e Marconi autonomi per altri 12 mesi

La giunta regionale ha approvato il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo, in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione del contingente organico di dirigenti scolastici e diretrrici/direttori dei servizi generali e amministrativi risulta inferiore rispetto al dato effettivo comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana riferito a novembre 2024. (LA NAZIONE)

La Regione chiede che vengano rivisti i numeri, considerati errati: la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata nel 2023 (436.258 alunni) come parametro dal governo per determinare l’organico di dirigenti e quindi le relative autonomie scolastiche — da ridurre da 466 a 446 entro il 2026/27 — sarebbe inferiore rispetto al dato effettivo comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana a novembre 2024 (440.081). (Corriere Fiorentino)

Un boccone temporaneo, sì, ma graditissimo: l’accorpamento tra il “Don Lazzeri-Stagi“ di Pietrasanta e il “Marconi“ di Viareggio non s’ha da fare. Tutto rimandato di dodici mesi, vale a dire all’anno scolastico 2026-2027. (LA NAZIONE)