Meloni vola in Lapponia per il vertice Nord-Sud: focus su immigrazione e sicurezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgia Meloni è arrivata in Lapponia, dove è stata accolta dal premier Petteri Orpo per il vertice Nord-Sud. Sul tavolo immigrazione, sicurezza e protezione dei confini, in modo particolare quelli della Finlandia, a pochi chilometri dal conflitto russo-ucraino (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Meloni arriva in Lapponia e fa la foto con Babbo Natale di fronte alla baita 21 dicembre 2024 Quattro stati: due del sud, Italia e Grecia, due del Nord, Finlandia e Svezia. Il tema confini sicuri, a pochi chilometri dal conflitto russo ucraino. (Il Sole 24 ORE)
È proprio Santa Claus che Giorgia Meloni trova ad accoglierla (e abbraccia) insieme al primo ministro finlandese. E i postumi dell’influenza che l’ha costretta a lasciare in anticipo il Consiglio europeo le fanno saltare anche l’esperienza di una gita in slitta, trainata dalle renne, che sono l’altro simbolo della Lapponia finlandese insieme a Babbo Natale. (Il Sole 24 ORE)
La premier Giorgia Meloni è in Lapponia, ospite del primo ministro finlandese Petteri Orpo per il vertice Nord-Sud a Saariselkä, a cui partecipano anche l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri Kaja Kallas e gli omologhi, il greco Kyriákos Mitsotákis e lo svedese Ulf Kristersson. (LAPRESSE)
Santa Klaus ha atteso e salutato i leader accompagnandoli nella baita dove si è tenuto l’incontro per il primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea (Open)
Così fonti italiane riassumono quanto emerso dal primo vertice Nord-Sud in Finlandia. Un tema - quello dei finanziamenti comuni - che anche per i Paesi "frugali" non è più tabù, a causa della minaccia russa e viste anche le dichiarazioni di Donald Trump, che sul contributo alla Nato dei Paesi membri batterà cassa. (Tiscali Notizie)
“Noi abbiamo bisogno di più sicurezza e penso che mettere insieme Nazioni del Nord e Nazioni del Sud, che storicamente sulle questioni europee sono anche state spesso su fronti molto diversi, per parlare insieme di quella che oggi è una priorità per l'Europa sia una scelta molto intelligente". (la Repubblica)