A Roma apre al pubblico Passetto di Borgo – Direzione generale Musei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, alla presenza del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro, è stata inaugurata la riapertura al pubblico del Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo. Alla vigilia dell’apertura della Porta Santa per l’inizio del Giubileo, dunque, questo suggestivo passaggio fortificato, concepito per collegare il Vaticano a Castel Sant’Angelo, viene restituito ai cittadini romani e ai visitatori italiani e internazionali grazie a un calendario permanente di visite guidate speciali, anche serali, che continuerà a essere ampliato. (Direzione generale Musei)
Ne parlano anche altri media
Un lungo corridoio di 800 metri che unisce Castel Sant'Angelo al palazzo apostolico. E nella parte superiore una passeggiata straordinaria tra i tetti di Roma. (Corriere TV)
The post CARPENTIERE METALLICO appeared first on Il Giornale dell'Umbria . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È stato aperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo, permettendo ai visitatori di percorrere il camminamento fortificato che un tempo serviva come via di fuga per i papi. (Il Sole 24 ORE)
I romani lo conoscono tutti, si tratta del Passetto di Borgo e proprio oggi dopo 6 anni di lavoro di restauro ha riaperto ufficialmente. Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online. (SiViaggia)
QUALCHE SPINA – Stefano Borghi, ospite negli studi di Sky Sport, ha commentato in questo modo la vittoria dell’Inter sul Como per 2-0. Le sue parole: «Partita difficile per l’Inter, meriti del Como, magari un po’ di appannamento perché a volte è mancata lucidità, ma è una partita che va in archivio come positiva. (Inter-News)
Il percorso alterna due livelli: il livello superiore, scoperto, offre una passeggiata panoramica sulla città; il livello inferiore, coperto, rappresenta invece il corridoio «segreto» che consentiva ai pontefici di spostarsi in sicurezza dai loro appartamenti al castello fortificato. (il manifesto)