Riaperto al pubblico il passaggio segreto per la fuga dei papi dal Vaticano a Castel Sant'Angelo

Riaperto al pubblico il passaggio segreto per la fuga dei papi dal Vaticano a Castel Sant'Angelo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Lunedì è stato riaperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo PUBBLICITÀ Il famoso Passetto di Borgo, risalente al VI secolo, in passato era una via di fuga per i papi. Ai visitatori della capitale italiana è stato permesso di camminare lungo i camminamenti fortificati che furono notoriamente utilizzati nel 1527 durante il Sacco di Roma. Papa Clemente VII riuscì a sfuggire alle forze imperiali attraverso il corridoio, cercando rifugio nella vicina fortezza di Castel Sant'Angelo. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

QUALCHE SPINA – Stefano Borghi, ospite negli studi di Sky Sport, ha commentato in questo modo la vittoria dell’Inter sul Como per 2-0. Le sue parole: «Partita difficile per l’Inter, meriti del Como, magari un po’ di appannamento perché a volte è mancata lucidità, ma è una partita che va in archivio come positiva. (Inter-News)

È stato aperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo, permettendo ai visitatori di percorrere il camminamento fortificato che un tempo serviva come via di fuga per i papi. (Il Sole 24 ORE)

Era un luogo immaginato per essere impervio, nascosto e quasi inaccessibile: una via di fuga per ogni evenienza. Fra le novità in vista del Giubileo, si può contare anche la riapertura al pubblico (con visite guidate speciali) del celebre Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo, il suggestivo passaggio fortificato, che collegava il Vaticano a Castel Sant’Angelo. (il manifesto)

A Roma riapre il Passetto di Borgo. Visite guidate al passaggio sopraelevato sul quale scappavano i papi

Ancora meno riuscirà a immaginare le voci sommesse e concitate, i passi veloci provenienti dall’alto, in cima, dietro le merlature, di chi percorreva quel passaggio per trovare rifugio nella fortezza di Castel Sant’Angelo o i lamenti di chi veniva condotto segretamente nelle prigioni del Castello. (Vatican News - Italiano)

Progettato per collegare il Palazzo papale Vaticano con Castel Sant’Angelo, il Passetto risale al pontificato di papa Niccolò III Orsini, che nel 1277 – spostata la sede papale dal Laterano al Vaticano – ne finanziò la realizzazione per garantire un passaggio sicuro ai pontefici qualora avessero la necessità di rifugiarsi al Castello (anche se una forma embrionale del progetto risalirebbe alla fine del X Secolo, con Giovanni XIII). (Artribune)

The post CARPENTIERE METALLICO appeared first on Il Giornale dell'Umbria . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)