«Progetti per le scuole finanziati grazie ai bandi ministeriali, ricorrere ai mutui è una visione miope»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Maceratesi ECONOMIA

Cosa potrà mai dire all’assessore Marchiori per scusarsi di averlo accusato sempre in Consiglio in più occasioni di inadeguatezza e immobilismo?

Secondo la visione di questa amministrazione invece il ricorso al mutuo deve essere considerato solo in via residuale, quando altre strade non sono percorribili.

Una visione questa completamente diversa da quella delle precedenti amministrazioni di centrosinistra che vedevano come unica via per finanziare le opere pubbliche quella del ricorso ai mutui. (Cronache Maceratesi)

Se ne è parlato anche su altri media

Lei, avendo compiuto i 64 anni ed avendo maturato 37 anni di contributi rientra nel diritto di accedere al pensionamento con questa misura a patto di aver svolto la mansione gravosa (insegnante di scuola dell’infanzia) per almeno 7 dei 10 anni che precedono la domanda di pensione La normativa previdenziale italiana prevede diverse misure che permettono il pensionamento anticipato. (Money.it)

Con l’introduzione di Quota 100 e delle successive disposizioni attuative, gli adeguamenti sono stati sospesi fino al 31 dicembre 2026. Sarebbe tutto da stabilire il taglio dell’assegno fino alla naturale scadenza fissata a 67 anni (Today.it)

L’altra alternativa papabile resta una sorta di nuova quota 100 (ad esempio 64 anni con 36 di contributi versati) o quota 102. Intanto manca poco alla nuova legge di bilancio, ma ancora c’è grande indecisione sulle pensioni e su quali manovre adottare per il post quota 100. (Pensioni Per Tutti)

L’indennità NASPI spetta nella misura del 75% della retribuzione media mensile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni. Indennità NASPI sospesa la riduzione del 3% fino al 31 dicembre 2021. L’INPS comunica la sospensione della NASPI in corso di erogazione alla data del primo giugno 2021, questo significa che non sarà scalata ogni mese, sull’indennità spettante la riduzione del 3%. (Informazione Oggi)

Si ricorrono voci e ipotesi di ogni genere per il dopo quota 100, ma nulla di concreto è finora emerso. Quota 100, più costi che benefici. Quota 100 non è stata gratuita. (InvestireOggi.it)

Servono quindi risorse per istituire una pensione di garanzia. Poi servono interventi per le lavoratrici, che tengano conto dello scenario demografico: quindi sgravi contributivi legati alla maternità, come avviene in Germania (InvestireOggi.it)