Prevenire il diabete con lo sport: bastano 30 minuti al giorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando nell’organismo umano emerge una resistenza all’insulina si può parlare di diabete di tipo 2, una tipologia della malattia (esiste anche il tipo 1, più raro) che a oggi corrisponde ai 98% dei casi in tutto il mondo. Prevenire questa patologia è un obiettivo raggiungibile, ma soprattutto fondamentale, considerata la sua diffusione e dunque il peso non indifferente che comporta sia in termini di salute individuale sia per i sistemi sanitari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
L’attività fisica è uno degli strumenti più efficaci per prevenire il diabete di tipo 2. Lo sport migliora la sensibilità all’insulina, aiuta a mantenere un peso sano e riduce il rischio di sviluppare questa condizione. (Microbiologia Italia)
Come conciliare i benefici dell’attività fisica con la gestione di una condizione che richiede costante equilibrio? È possibile praticare sport in sicurezza senza rinunciare al piacere del movimento? Lo sport è una fonte inesauribile di energia, benessere e vitalità, ma per chi convive con il diabete può rappresentare una sfida da affrontare con attenzione. (Pazienti.it)
Lunga vita: l’… (la Repubblica)