Aria artica sull’Italia: venti tempestosi in Emilia-Romagna e Marche, nevica sull’A22

Aria artica sull’Italia: venti tempestosi in Emilia-Romagna e Marche, nevica sull’A22
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb L’Italia si appresta ad affrontare un primo assaggio d’inverno, con l’arrivo del freddo, del vento forte e della neve, che cadrà fino a quote basse. Una perturbazione in avvicinamento sta già portando un sensibile rinforzo della ventilazione: Emilia-Romagna Meteo segnala infatti “fortissime raffiche di vento” nella notte sui rilievi della regione, “soprattutto in Romagna. Si registrano danni con tanti alberi e rami divelti“, “nell’area di San Marino raggiunti i 115,9 km/h a Chiesanuova e ben 144 km/h a Monte Grimano Terme“. (MeteoWeb)

Su altre fonti

interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. Fenomeni in attenuazione a partire dalla tarda settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Gazzetta di Parma)

Maltempo: Vigili del Fuoco al lavoro per il forte vento nelle Marche Cronaca Il vento sferza le Marche: 32 interventi dei Vigili del Fuoco nel Maceratese di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)

"Flussi occidentali in quota piloteranno diversi sistemi perturbati verso la nostra regione, con un'alternanza tra periodi più miti caratterizzati da venti di garbino e fasi piovose associate ad ingressi di aria fredda da nord", si legge nel bollettino meteo. (Picchio News)

Vento forte su tutto il territorio: diversi interventi della Polizia Civile

Raffiche attorno ai 95 km/h, con punte di 113 a Chiesanuova. Era stato annunciato e il garbino è puntualmente arrivato, in particolare nella zona alta del Monte. (San Marino Rtv)

Oggi infatti, hanno spiegato gli uffici comunali, «è pervenuto, da parte della Regione Marche – Direzione della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, il messaggio di allertamento nr 074/2024, dal quale si evidenzia la situazione di allerta arancione per vento nella zona 4 (comprendente la città di Jesi) con riferimento all’arco temporale dalla mezzanotte di martedì 19 novembre alla mezzanotte di mercoledì 20». (QDM Notizie)

Nell’entroterra, ad Ascoli Piceno e lungo il tratto occidentale della Salaria, altre squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate per risolvere situazioni di emergenza legate alle raffiche di vento (La Nuova Riviera)