Landini (Cgil): «Cancelleremo l'Autonomia differenziata con il referendum»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

Un referendum assieme alla Uil contro l’autonomia differenziata. «Perché quella legge aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno ma negando la crescita dell’intero Paese». Lo annuncia a La Stampa il leader della Cgil Maurizio Landini. Perché secondo il sindacalista con quella legge «si colpisce il diritto all’istruzione e alla sanità, compresa l’azione di prevenzione per gli incidenti nei luoghi di lavoro. (Open)

Su altre testate

Insomma, a chi boccia la riforma e continua a ripetere che non ci sono fondi per finanziare i LEP, e dunque la legge non decollerà mai, arriva in queste ore da Palazzo Balbi il segnale... (Virgilio)

Come è previsto dall'articolo 4 della legge Calderoli, sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle nove materie "non Lep": Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (Tuttosport)

Venezia, 1 lug. Lo ha affermato il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia parlando dell’autonomia differenziata a margine di un punto stampa a Venezia.“L’autonomia del Veneto realizzata – ha proseguito – la immagino come molto efficiente, tranquilla e che sopratutto migliora la vita dei cittadini. (Agenzia askanews)

Autonomia, la lettera di Zaia a Meloni: riaprire le trattative sulle prime 9 materie non Lep, disposti a gemellarci con Regione del Sud

Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. Luca Zaia lo aveva promesso. (ilmattino.it)

Al tavolo siederanno: Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e appunto la Sardegna con la presidente Alessandra Todde chiamata a fare da collante nel nuovo organismo. In settimana sarà costituito un coordinamento che dovrà stilare entro metà luglio un testo condiviso da sottoporre ai cittadini sotto forma di referendum (Cagliaripad.it)

«Noi saremo disposti a gemellarci subito con una Regione del Sud, e a testare assieme questa autonomia, perché veramente la sfida è questa. Facciamo in modo che se ne vadano le diseguaglianze». Sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della riapertura delle trattative sull'Autonomia con il Governo. (Corriere della Sera)